Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-04-2006, 10:56   #1
laura.scarpellini
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ninfee strane

ciao, sono appena tornata dal fiorista, ho comprato un vasetto in plastica, con all'interno della ghiaia bianca e dentro una piantina di ninfea.
ora la fiorista nn ha saputo spiegarmi come funziona,cosa devo fare, qualcuno può aiutarmi?
laura.scarpellini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2006, 23:19   #2
robypellegrini
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Pescia (PT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

se non ho capito male hai comprato uno di quei barattoli di plastica trasparenti con dentro una ninfea al secco e a radice nuda (sono quelle che arrivano dall'Olanda).

Se si tratta di questo articolo, la ghiaia bianca dovrebbe essere perlite, materiale inerte e galleggiante.

Devi semplicemente levare la ninfea dal barattolo, lavarla bene, eliminare le radici e le parti marce e vecchie e piantare la ninfea in una vaso di dimensioni adeguate e con substrato idoneo.
Per questo puoi leggere alcuni vecchi post.

Roberto
robypellegrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2006, 14:05   #3
laura.scarpellini
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie x la risp, il problema è che ieri ho messo le ninfee in una terra che i fioristi mi hanno preparato x inserire le ninfee, e appena le ho inserite nel laghetto l'acqua mi è diventata completamente marrone... ora che faccio?aspetto che si depositi(da ieri pomeriggio a oggi è ancora marrone)o cambio l'acqua??
laura.scarpellini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2006, 14:15   #4
robypellegrini
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Pescia (PT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

di niente ;-)

So che non esistono ancora dei siti fatti bene sul laghetto, ma potresti prenderti un libro (di quelli ce ne sono alcuni che ritengo validi, anche in italiano) e farti una cultura di base sul laghetto e sul giardinaggio acquatico.

Nel tuo caso, probabilmente ti hanno dato un terriccio molto organico, con latro contenuto di humus e, probabilmente, di torba. Sono materiali leggeri, che tendono a galleggiare, possono marcire facilmente e cedono acidi umici che ti fanno diventare presto l'acqua color ambra.

Dovresti riprendere i vasi, levare le ninfee e farti un terriccio idoneo. Basta che tu prenda un pò di terra argillosa e pesante dal tuo giardino e la mescoli con un 10-20 % di substrato organico che ti ha dato il fiorista. Dopodichè bagni per bene il substrato, lo metti nel vaso e ci ripianti la ninfea. Sopra a tutto devi stendere un paio di cm di sabbia silicea (non calcarea; non va bene quella di mare!) o di ghiaia da acquari che serve come tampone, sia per non far andare in contatto l'acqua diretta con il terreno (cosa che presumo sia successa nel tuo caso), sia per impedire che i futuri pesci rufolino nella terra.
Dopo puoi immergere nuovamente le piante nel laghetto.

Non so in che stato è conciata la tua vasca, ma eviterei in ogni modo di cambiuare tutta l'acqua. Cerca di levare con un retino i pezzi di terriccio che galleggiano, cambia la massimo un 40% di acqua e aspetta che il resto dello sporco si depositi.

Roberto
robypellegrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2006, 17:25   #5
laura.scarpellini
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto svuotando il laghetto... ora il mio problema è questo:come faccio ad eliminare la terra che mi è finita sul fondo del laghetto?perchè poi i pesci possono muovermela sporcando nuovamente l'acqua..
laura.scarpellini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2006, 07:01   #6
laura.scarpellini
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho risolto il problema, ho svuotato tutto il laghetto e pulito per bene il fondo...
laura.scarpellini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ninfee , strane

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15890 seconds with 14 queries