ciau Belli.
Continuo da circa 1 mese la lotta contro le Planorbis!
Vi spiego brevemente...
Vasca 400 lt popolata da Guppy,Velifere,corydoras.
Piante: 5 steli di higrophyla difformis,10 steli circa di higrophyla polisperma,una piccola vallisneria.
Le piante stanno in vasca da 1 mese,inizialmente hanno attecchito bene in seguito hanno iniziato a perdere di quel verde intenso a bucarsi le foglie ecc...in contemporanea a tale fenomeno è iniziata l'invasione delle Planorbis che prima erano poche(una decina al massimo).
Dapprima ho pensato Oh mio buon Dio si stanno mangiando le Piante!poi ho capito grazie ad utenti di questo forum(mediante foto postate delle mie piante) che le mie piantine hanno solo bisogno di essere fertilizzate.
Da ieri Ho iniziato con la linea Easylife di cui somministro una piccola percentuale delle dosi consigliate sui flaconi.Utilizzo Easylife Kalium,Easylife Ferro,Easylife Profito.
Tutto questo perchè ho letto che il deperimento delle piante favorisce l'accrescimento della popolazione di lumache.
Adesso spero che le piante si riprendano al più presto.
Ma essendo alcune foglie deperite e marce quasi, le Planorbis vanno a mangiarle,quindi ho pensato ad inserire Qualche Helena per aiutare le piantine a non essere attaccate ma quante ne devo mettere in 400lt?
Considerate che meccanicamente levo dalle 100 alle 120 Planorbis al giorno.
Ho visto infine che le helena succhiano le loro prede da dentro il guscio...che ovviemente cade e rimane a terra, mi ritroverò il fondo pieno di gusci vuoti?se si devo levarli o spariranno col tempo ?che so magari sciogliendosi
Grazie a chi vorrà darmi qualche parere.