Buongiorno a tutti,
dopo circa due anni di dolce, in cui mi sono tolto anche qualche piccola soddisfazione vorrei tentare questa nuova avventura, ma ci voglio arrivare ben preparato.
Capitolo 1- acqua
l'acqua di rete del mio paese ha qualche problema ( soluzioni tampone ? ) in quanto anche con utilizzo di acidificanti e portando il kh a valori di 4-5 il ph non va di molto sotto il neutro. Conosco un ragazzo che ha allevato e riprodotto discus e si è da un paio d'anni nel mio paese e lui, usando acqua di osmosi ed addizionando i sali, acidificanti e co2 non riesce a scendere sotto il 6.8 di pH. Tutto questo per chiedervi, ci sono problemi grossi per il marino ?
capitolo 2- la vasca
Ho a disposizione un cubo 32x40x 40 h , circa 52 litri. Vorrei allevare molli con una vasca poco spinta e se possibile poi inserire un pesce, ma con calma ( con il dolce ho imparato che per avere un acquario in salute è bene avere pazienza e averlo sottopopolato

). Oltre alle rocce vive ( quanti kg ? ) mi servirebbe anche lo schiumatoio? pompe di movimento ?
capitolo 3 illuminazione
Io pensavo di prendere questa plafo
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-10534.html ed aggiungere un neon da 15 watt t8 che ho già in dotazione, potrebbe essere abbastanza ?
Grazie mille

segnalatemi pure discussioni interessanti da leggere.