Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ragazzi ho allestito un acquario da 45 litri effettivi d'acqua...mi sono fatto "consigliare" da quello che doveva essere il mio negoziante di fiducia mah...mi ha fatto comprare 3 guppy,2plati, 2 black molly, 3 neon, 1 scalare, 1 betta...di litigare non litigano nessuno con gli altri...anche il betta e molto tranquillo, mah mi accorgo che i neon hanno bisogno di condizioni diverse e che lo scalare non è al suo posto. domattina li volevo riportare questi ultimi, tranne il betta, in modo da rimanere 3 guppy, 3platy, 3 balloon il betta, e in prospettiva di prendere 2-3 hendler in un prossimo futuro, che ne pensate??? vorrei fare una cosa sistemata....ero partito con le mie migliori intenzioni e vorrei continuare ed espandere questa voglia che sento...
Il betta perchè crede sia un altro maschio. Separa subito i guppy e cerca di dare via i pesci che non sono compatbili tra loro!
(soprattutto lo scalare,che vuole almeno 100 litri!)
esatto, bel fritto misto ti ha fatto fare il tuo negoziante "di fiducia"....lo scalare vuole più spazio, ma non può stare con poecilidi ( guppy ed etc...) i neon vogliono valori pi bassi rispetto a loro e il betta come ti è già successo mangerà le code ai guppy fino magari ad ucciderli....decidi cosa tenere se i guppy, il betta o i neon, se decidi per qusti ultimi devi abbassare un pò il ph con acqua d'osmosi, lo scalare riportalo subito indietro....
ragazzi grazie mille dei consigli, la mia situazione adesso è così, 3 guppy, 3 platy, 3 balloon, 2 portaspada. il negiziante ha ripreso i neon lo scalare e il betta senza fare troppe storie...ragà che vi devo dire!!? io adesso mo sto addentrando in questo hobby, ho preso qualche consiglio ma poi dal negoziante quando prendevo i pesci mi diceva, questo lo puoi tenere assieme, sono compatibili, io che ne sapevo di questi accostamenti strani, però ho subito notato che l'acquario era STONATO....ragazzi una cosetta devo chiedervi....ho l'acqua leggermente torbida...è una cosa di poco...avrei pensato di sospendere la somministrazione di alimenti ai pinnuti...per non alimentare questa che a me sembra una tempesta batterica...
Probabile. Non è che hai smosso troppo il fondo?
Se vedi che i pesci boccheggiano munisciti di un aeratore.
Comunque per i pescic he ti sono rimasti l'acqua è troppo tenera e forse anche troppo acida...
Ma hai ftto cambi con osmosi?
no no e' acqua di rubinetto al 100%
comunque avevo sbagliato nell'interpretare la scala colorimetrica, per cui i valori assolutamente corretti sono:
ph 7
kh 5
gh intorno a 20, comunque compresa tra 14 e 28 che sono i valori di riferimento della scala colorimetrica
(piu scuro di 14 ma piu chiaro di 28)
i pesci non boccheggiano almeno attualmente.
già il kh è un pò bassino....fai il test con i reagenti liquidi in genere sono più precisi delle striscette....fai un test anche sull'acqua del rubinetto così vedi se c'è differenza con quella in vasca...se così fosse poi vediamo se c'è qualcosa che abbassa i valori in vasca...