Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti,ho un dubbio che mi attanaglia.... Ho allestito un acquario da circa 2 settimane e ho letto sul forum tante notizie interessanti sulla cura delle piante ecc ecc ma ho un dubbio,siccome l'acquario resterà senza pesci fino a che il filtro non sarà maturato come fanno le piante ad assorbire i composti azotati se non sono presenti per via della mancanza dei pesci? Vi chiedo questo perchè le mie piante hanno iniziato ad avere radici aeree e stentano a crescere.... somministro co2 con bombola ricaricabile,diffusore aquili 40 bolle al minuto,ph fisso a 6,8 comandato da un phmetro milwaukee sms122 con elettrovalvola,pasticche di fertilizzante crypto e florena.... Non ho fondo fertile....
Oltre alle piante anche i batteri stessi necessitano di forme azotate, il pizzico di mangime lo hai messo ?
Ci sarebbe un metodo molto economico ma, a prescindere, te lo sconsiglio in quanto in caso di qualche 'problemuccio' le alghe farebbero più che un Happy hour un happy totale
Mmmmm il mangime non l'ho messo,conviene metterlo in quantità minime? Non ho più quello in scaglie perchè l'ho gettato via in quanto scaduto.... Ho solo quello per gli avannotti,è ugualmente sufficiente? Quale sarebbe il metodo economico? Sono curioso
Ciao Mac non ho ben capito che tipo di acquario stai tirando su... Secondo me il fondo fertile è fondamentale se vuoi gestire un acquario molto piantumato... Io uso l'aquasoil e devo dire che mi sta dado ottimi risultati, doso CO2 e potassio ogni tanto... L'acqua di rubinetto dovrebbe contenere composto azotati così come i fertilizzanti quindi non dovresti avere problemi, certo quando inserirai qualche pesce sarà meglio! come mai tagli l'acqua di RO con così tanto? Hai un acqua molto dura???
Ciao,non voglio avere un acquario stile olandese perchè non ho le possibilità economiche e tecniche per far crescere questo angolo di natura a casa mia.... Il mio acquario è composta da poche piante, Anubias,Rotala Macranda,Vallisneria,Bacopa Caroliniana,Echinodorus Magdalenensis.....Ho 2 neon da 39w montati su plafo(Philips T5 840 865),si l'acqua è durissima....Ph 8,5 gh 20 ph 20.... Il fondo fertile non lo prediligo per via dell'acqua ambrata che a me non piace....
Ultima modifica di mcgyver_77; 07-11-2012 alle ore 22:30.
Se fertilizzi introduci già sostanze azotate....perché non hai messo fondo fertile? Secondo me te ne pentirai...che acqua usi?
I fertilizzanti per acquario non hanno sostanza azotate al loro interno . Solo poche marche forniscono anche specifici integratori, e sono sempre in flaconi a parte.