Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2012, 22:42   #1
Enermax
Guppy
 
L'avatar di Enermax
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano Provincia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Allestire caridinaio 30lt

Ciao a tutti sono qui per ricevere consigli su come allestire un caridinaio, dalle piante-muschi, ai legni, al layout e illuminazione.

é un caridinaio da 30lt lordi della wave con neon pl da 11w 6500k, filtro biologico interno.

detto questo sapete darmi dei consigli su fondo fertile (alcune marche buone), il ghiaietto (colore e grandezza), legni (tipi di legni), piante e muschi (quali?)

le caridine saranno Sakura red

Grazie
Enermax non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2012, 23:01   #2
Francesca.
Plancton
 
L'avatar di Francesca.
 
Registrato: Aug 2010
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Discussione trovata!
Il litraggio va più che bene per fare un bel caridinaio!
Non so che tipo di filtro hai, però calcola che i piccoli di caridina sono davvero minuscoli (1,5 mm!) e vengono aspirati dai filtri, a meno che non siano ben schermati con spugne sottilissime o calze di nylon (questa operazione però spesso è inefficace o alla lunga finisce per far si che il filtro modificato s'intasi immediatamente).
In genere nei caridinai molti preferiscono usare i filtri ad aria, proprio per evitare questo problema.
Per quanto riguarda il fondo ti sconsiglio vivamente il fondo fertile. Le caridine sono animaletti molto robusti, ma il loro punto debole sono i fertilizzanti.
Ti consiglio un semplice ghiaino ceramizzato, magari nero per far risaltare i colori delle sakura.
Per le piante, visto che nei caridinai non si fertilizza, potresti mettere dei muschi (dal classico Muschio di Giava, al Taiwan Moss, scegli quello che più ti piace. In genere sono tutti abbastanza poco esigenti) legati a delle radici, palle di cladophora, microsorum ed anubias.
Sono tutte piante molto semplici e che necessitano poca luce.
Per gli arredi ti puoi sbizzarrire nella scelta!
Fai solo attenzione a non raccogliere nulla (legni, sassi ecc) dall'ambiente, ma di comprare tutto in negozi di acquariofilia.
Tieni conto che le caridine amano arrampicarsi e rovistare un po' ovunque, quindi personalmente sceglierei legni molto ramificati, dove le caridine potranno arrampicarsi.
Fondamentale inoltre è che il filtro maturi per almeno 3 settimane prima d'inserire gli animali
Francesca. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 12:54   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto nella sezione idonea
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 21:32   #4
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Francesca. Visualizza il messaggio
Ciao!
Discussione trovata!
Il litraggio va più che bene per fare un bel caridinaio!
Non so che tipo di filtro hai, però calcola che i piccoli di caridina sono davvero minuscoli (1,5 mm!) e vengono aspirati dai filtri, a meno che non siano ben schermati con spugne sottilissime o calze di nylon (questa operazione però spesso è inefficace o alla lunga finisce per far si che il filtro modificato s'intasi immediatamente).
In genere nei caridinai molti preferiscono usare i filtri ad aria, proprio per evitare questo problema.
Per quanto riguarda il fondo ti sconsiglio vivamente il fondo fertile. Le caridine sono animaletti molto robusti, ma il loro punto debole sono i fertilizzanti.
Ti consiglio un semplice ghiaino ceramizzato, magari nero per far risaltare i colori delle sakura.
Per le piante, visto che nei caridinai non si fertilizza, potresti mettere dei muschi (dal classico Muschio di Giava, al Taiwan Moss, scegli quello che più ti piace. In genere sono tutti abbastanza poco esigenti) legati a delle radici, palle di cladophora, microsorum ed anubias.
Sono tutte piante molto semplici e che necessitano poca luce.
Per gli arredi ti puoi sbizzarrire nella scelta!
Fai solo attenzione a non raccogliere nulla (legni, sassi ecc) dall'ambiente, ma di comprare tutto in negozi di acquariofilia.
Tieni conto che le caridine amano arrampicarsi e rovistare un po' ovunque, quindi personalmente sceglierei legni molto ramificati, dove le caridine potranno arrampicarsi.
Fondamentale inoltre è che il filtro maturi per almeno 3 settimane prima d'inserire gli animali
quoto a pieno ad eccezione del tempo di maturazione che lo prolungherei almeno di un paio di settimane .
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 21:49   #5
Francesca.
Plancton
 
L'avatar di Francesca.
 
Registrato: Aug 2010
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo, più un acquario è maturo e meglio è!
Personalmente faccio maturare i miei caridinai per un paio di mesi, ma credo che 3 settimane siano il tempo minimo necessario, prima del quale non rischierei d'inserire animali.
Nel nostro hobby avere fretta porta quasi sempre a futuri problemi in vasca.
Molto meglio fare le cose con calma e approfittare di questo momento di attesa per leggere, informarsi e prepararsi per accogliere al meglio i nostri futuri amici!
Francesca. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 22:09   #6
Enermax
Guppy
 
L'avatar di Enermax
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano Provincia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho fatto i test dell'acqua e il ph era un po basico era a 8, ho messo nel filtro un po di torba 1g per litro, ed adesso ecco i test:
ph:7,5
gh:12
kh:6
No2:0
No3:0

Ho già allestito acquari e diciamo che in giro di 2 settimane il picco dei No2 era già terminato basta aspettare ancora 1 settimana facendo 2 cambi e tenere sotto controllo i valori.
Enermax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 00:36   #7
Il Molesto
Guppy
 
L'avatar di Il Molesto
 
Registrato: Nov 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aspettiamo una bella foto dopo l'inserimento!!
Il Molesto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 12:27   #8
Enermax
Guppy
 
L'avatar di Enermax
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano Provincia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Vi aggiorno che dopo circa 2 settimane dall'avvio ho notato che sulle punte del muschio, che è ancorato sul legno, si è formata delle muffetta bianca.

Qualcuno sa cos'è?
Enermax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 13:52   #9
Francesca.
Plancton
 
L'avatar di Francesca.
 
Registrato: Aug 2010
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Il muschio, quando è in fase di crescita, presenta gli apici dei talli (le punte del muschio) di un colore nettamente più chiaro, quasi bianco perlato.
E' da quel punto infatti che si formeranno le parti nuove.
Può essere che la muffetta che dici sia invece il muschio in fase di crescita?
Oppure vendi distintamente una muffeta dall'aspetto "batuffoloso"?
In ogni caso, se la muffa non diventa troppo invasiva, non mi preoccuperei. Una volta che avrai inserito le caridine si spazzoleranno in un paio di giorni tutto quello che di commestibile troveranno in vasca (eccetto le piante ovviamente!)
Comunque in fase di avviamento vasca è normale che si presentino un po' di alghe e muffe varie. Con la vasca matura tenderanno a regredire.
Francesca. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 14:08   #10
Enermax
Guppy
 
L'avatar di Enermax
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano Provincia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie, per il momento lascio tutto come è anche perchè non voglio mettere le mani in vasca.

Effettivamente la mussa di solito si forma sul legno nuovo, visto che non è mai stato bagnato, però sul muschio...

Vi aggiorno più avanti anche con delle foto.

Francesca quando è tutto pronto ti mando un mp per le sakura.
Enermax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30lt , allestire , caridinaio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24417 seconds with 14 queries