scusate per il ritardo ragazzi ma tra problemi al pc e impegni vari non ho potuto rispondere prima
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
comunque i cambiamenti li ho fatti perchè la flora ha avuto si quello sviluppo, che però è durato solo pochi mesi! poi tutto è iniziato ad andare in rovina senza che io cambiassi nulla! leggendo le esigenze delle piante che mi interessavano su internet ho visto che avevo carenza di w e di co2, e ho pensato che la moria era avvenuta per questi motivi (anche se non riesco ancora a spiegarmi come abbia fatto a svilupparsi così bene all'inizio)
per quanto riguarda il fondo alla base c'è un "ghiaietto" di quelli già fertilizzati che circa ogni 8 mesi "riattivo" con le refresh tab della dennerle. Per il resto come fertilizzante (non da fondo si intende) uso le ferro tabs della jbl.
Ho fatto analisi più approfondite all'acqua e ho trovato ph abbassato leggermente, ora sta sui 7.0 e il kh rimane sui 6. ho anche testato per ammoniaca (prossima allo 0, sarà che ho poca fauna al momento, vorrei aggiustare l'ambiente prima) nintriti bassi (intorno a 0,025) e nitrati alti (intorno ad 80) per la quale prendo provvedimenti con qualche cambio in più rispetto a quello che già faccio. pensate sia questa la causa?

non sono troppo di questa opinione, penso siano risultati alti perchè solo ultimamente non ho cambiato regolarmente acqua..
Oggi comunque mi sono deciso a riprendere una heteranthera e il ragazzo del negozio mi ha conisigliato di aiutare le tabs con del fertilizzante liquido giornaliero.. vediamo come va!
------------------------------------------------------------------------
una cosa che volevo chiedervi è: ma le crypto, non saranno un tantino infestanti? oggi ho deciso di strapparne un pò per fare spazio all'heteranthera e ho notato che hanno radici possenti e si era espansa praticamente dappertutto! ho trovato piccole piantine dal lato opposto di quella originaria e ho una vasca di 1 metro, non sarà che ostacolava la crescita delle altre?
Anche se a dire il vero anche il christmas moss mi da un sacco di problemi (un amico mi da delle potature e non sono mai riuscito a farlo crescere nella mia vasca) e quello col fondo non ha contatti..