Ciao, io l'ho fatto.
la mia vasca è più grande, diciamo 220 lt ma era una vasca da dolce, senza sump.
Ci sono cose che devi fare necessariamente subito, altre che invece puoi diluire nel tempo, così da non dover spendere una fortuna da subito!
In primis ti suggerisco di leggere bene le guide che trovi qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
Per quanto mi riguarda, io non ho sump, ma utilizzo uno schiumatoio esterno, appeso alla vasca e ad un anno dall'avvio posso dirmi molto soddisfatto.
Serve soprattutto
moltissima pazienza e passione, e anche una base tecnica indispensabile.
Devi scegliere il metodo da utilizzare, io ho optato per il berlinese, forse il più diffuso e il più semplice da gestire.
Le attrezzature che ritengo indispensabili per iniziare a mio modesto avviso, sono queste:
- vasca
- schiumatoio adeguato alle dimensioni della vasca (io vedrei bene un Deltec mce 300)
- pompe di movimento adeguate
- una ventina di kg di rocce vive di buona qualità
- riscaldatore
il fitro devi eliminarlo, nel marino di barriera non serve, anzi, crea problemi.
Questo è l'essenziale per iniziare la maturazione. Io ho fatto così, poi nel tempo ho aperto la vasca e adeguato l'illuminazione, costruito un sistema di rabbocco automatico e tante altre piccole cose che mano a mano imparerai.
Sono dell'opinione che la maturazione vada fatta in tempi "comodi" io ho fatto cosi e non ho mai avuto il minimo problema.
Dimenticavo una delle cose più importanti! IL FORUM!
Grazie agli amici qui sul forum ho chiarito tutti i miei dubbi, colmato le mie lacune condiviso i progressi e gli aggiornamenti.
Per non parlare del fatto che ho comprato moltissime attrezzature sul mercatino del forum, risparmiando tantissimo e conoscendo diversi acquariofili dai quali ho avuto tanti consigli!
Benvenuto!