Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-11-2012, 01:35   #1
Xela
Batterio

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool Dubai 100 o rio 180?

Ciao a tutti,
da pochi mesi ho scaperto una passione per l'acquariofilia.
Ad agosto ho cominciato con un piccolo 40 litri con 5 guppy e presto mi son ritrovata la vasca piena di piena di avannotti, per questo ho deciso di prendere una vasca decisamente più grande. L'indecisione è appunto se scegliere il dubai 100 o il rio 180.
Per questioni di vasca e di ricambi preferirei il dubai, soprattutto per lo spessore del vetro di 8 contro i 6 del rio, ma non ho sentito parlare molto bene dei filtri, per questo avevo pensato ad un filtro esterno, anche per velocizzare la maturazione inserendolo nel 40L, ma mi è stato sconsigliato dal negoziante data la presenza dei guppy (dice che verrebbero risucchiati dal filtro).
Voi cosa ne pensate? eventualmente come filtro esterno cosa mi consigliereste? un pratiko 300 o un tetra EX?
Ho letto varie discussioni nei vari topic ma non sono riuscita a trovare le risposte per tutti i miei dubbi....
grazie in anticipo del vostro aiuto!
Xela non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-11-2012, 17:42   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

indipendentemente dalla vasca che prenderai, io ti consiglio proprio un filtro esterno. così tutto lo spazio interno è a disposizione dei pesci. questo è importante soprattutto nel caso di vasche non grandissime. potresti prendere un tetra ex700 o anche un jbl E901. per evitare di risucchiare avannotti, si possono adottare vari accorgimenti. quello non è un problema.
Vecchio 05-11-2012, 22:00   #3
Xela
Batterio

Città: Torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

tipo quali accorgimenti? secondo te potrebbe funzionare far maturare il filtro esterno nella vasca già avviata? qui la popolazione sta aumentando a dismisura ed ho paura di farli soffrire aspettando un mese intero prima di sistemarli nella nuova vasca
Xela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 11:48   #4
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

potresti mettere un prefiltro oppure una spugna oppure una retina fine sulla griglia di aspirazione, ti puoi inventare qualcosa col fai-da-te.

il problema è che un filtro destinato ad un 180 litri risulta troppo sovradimensionato per essere tenuto in funzione in un 40 litri, anche se lo regoli al minimo

se la vaschetta è piccola e sovrappopolata, l'unica soluzione è fare frequenti cambi parziali. poco ma spesso.

Tag
100 , 180 , dubai , rio