Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2012, 19:23   #1
Lorenzo94
Guppy
 
L'avatar di Lorenzo94
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Mio primo acquario, ACQUA NON PULITA

Ciao a tutti, ho comprato tre settimane fa un acquario da 60l e sono in fase di maturazione. Ho un filtro mini-box2 e dentro come flora ho:un'anubias barteri, echinodorus amazonicus, cryptocoryne pontederiifolia e un'egeria densa. Praticamente le prime settimane di maturazione batterica tutto andava bene e l'acqua era limpida(al massimo era solo un po' sporca a pelo d'acqua..in seguito seguendo i consigli del negoziante ho dovuto aggiungere altro integratore batterico per abbassare i nitriti, perchè mi hanno detto che ne avevo messo troppo poco. Per il resto ho fatto il test dell'acqua in negozio e i valori erano tutti ok! Il problema è che in seguito a quest'azione e ad alcuni cambi d'acqua (piccoli) l'acquario non è più limpido. All'inizio c'erano pezzi più grossi che giravano nell'acquario, poi ho cambiato la spugna del filtro meccanico che era già sporca e molti sono andati via, però sono rimasti piccoli pezzi che fluttuano in acqua..dalla distanza di un metro non si vedono ma se i avvicini al vetro dell'acquario si vedono ad occhio nudo. Secondo voi cosa sono?? è possibile che abbia messo troppo integratore batterico(forse ho esagerato con le dosi in effetti? può essere questo? GRAZIE IN ANTICIPO
Lorenzo94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2012, 21:46   #2
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto

se metti troppo attivatore dovrebbe formarsi come una nebbia in vasca, un'esplosione batterica
il negoziante è un idiota!
se non avevi pesci in vasca chissenefrega degli no2...
è il picco di nitriti....normalissimo durante la maturazione
l'attivatore batterico non serve a niente, l'unica cosa è aspettare un mese e la vasca matura

i valori tutto ok in negozio....l'ho sentita troppe volte...
se li sai posta ph gh kh no2 no3
idea sulla popolazione da inserire?

posta delle foto
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 11:42   #3
Lorenzo94
Guppy
 
L'avatar di Lorenzo94
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta, è proprio bello questo sito e molto utile Il fatto è che la fase della nebbia nell'acquario l'ho già superata..credo che i nitriti stiano diminuendo sono comunque alla 3/4 settimana, l'ultima volta che li ho misurati erano 0,1. I valori ti posso dire che sono ok perchè mi ha proprio fatto vedere lui il test, e insieme abbiamo deciso in che fascia erano i valori. L'altro piccolo problema che avevo era il pH perchè era ancora troppo basso (6,5) per la popolazione che voglio mettere io (pesci di acqua dura)..perciò ho fatto un cambio con acqua di rubinetto e si è sistemato tutto, ora è 7,3. Domani dovrei andare nuovamente in negozio a fare il test (tanto me lo fanno gratis) sperando che siano scesi i nitriti. Quindi tu dici che con poco tempo questi piccolissimi pezzetti bianchi che fluttuano nel mio acquario andranno via? Dalla foto però non si vedono quasi questi pezzetti.. scusa per l'acquario..ti sembrerà un po' squallido adesso ma è il budget che avevo :D
Lorenzo94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 11:53   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
la microsorum legala al tronco, non interrarla
beh è carino fatto bene!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 12:03   #5
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bello! promette bene...
se vuoi pesci di acqua dura non usare mai l'osmosi, va benissimo quella del rubinetto
se ti fai rifare i test posta i valori, così capiamo meglio...
ma che pesci inserirai?

se posso permettermi...metterei una bella vallisneria a coprire il filtro e qualche pianta alta sul dietro
davanti altre cyptocoryne
le piante non sono mai troppe
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 14:46   #6
Lorenzo94
Guppy
 
L'avatar di Lorenzo94
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non esagerate! è squallido..guardo le foto degli acquari che ci sono qua e mi voglio sotterrare !!
Ah Ale87tv qual è la microsorum quella in fondo a sinistra?.. se è quella, scusa l'ignoranza sono nuovo nel mondo dell'acquariofilia e pensavo fosse un Echinodorus Amazonicus. Quindi mi consigli di attaccarla al tronco con un filo giusto ?
Davide 147 riguardo al coprire il filtro io mi faccio un sacco di paranoie perchè penso che magari dopo possa non lavorare più bene se blocco l'entrata dell'acqua o l'uscita, tu dove dici di metterla davanti al filtro dove entra l'acqua o sul fianco? Grazie ancora per i consigli!
Lorenzo94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 15:53   #7
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
non disperare sei agli inizi ti devi fare le ossa... le vasche che vedi qui possono esserti di ispirazione
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 00:37   #8
Lorenzo94
Guppy
 
L'avatar di Lorenzo94
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Però mi rimane il problema della marea di batteri o non so cosa che mi fluttuano in acqua!! Secondo voi se faccio un cambio parziale dell'acqua migliora la situazione?? HELP! :)
Lorenzo94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 01:30   #9
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lorenzo94 Visualizza il messaggio
Però mi rimane il problema della marea di batteri o non so cosa che mi fluttuano in acqua!! Secondo voi se faccio un cambio parziale dell'acqua migliora la situazione?? HELP! :)
Prima della fine maturazione va a posto da sola, a meno che l'acqua filtri la luce talmente tanto da mettere le piante in sofferenza lascia andare.

Ogni volta che si mettono le mani in vasca si disturba l'equilibrio della vasca stessa.
E' come una pallina in una tazza, se la sposti dal fondo prima o poi torna nel punto più basso, però se la sposti troppo cade fuori.

Più la vasca matura e più la tazza è grande.

Anche io nel cubetto sono 6 giorni che ho la nebbia... Penso siano muffe che ricoprono i legni, aspetto fino a fine maturazione e poi cambione di acqua.
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 07:44   #10
Lorenzo94
Guppy
 
L'avatar di Lorenzo94
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi non mi conviene cambiare mai l'acqua durante il processo di maturazione?? che dovrebbe essere nella sua fase finale :) Poi un altra cosa..è normale che mi si formino sul fondo, magari vicino ai sassi e alle piante, dei filameni fibrosi bianchi quasi trasparenti?
Lorenzo94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , mio , primo , pulita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22059 seconds with 14 queries