Salve ragazzi
Scusate il titolo :) ma non ne posso piu!
Le mie adorate eleocharis acicularis si sono ricoperte di alghe a pennello che guardandole sembrano nere!!
E da circa 1 mese ormai e non so come fare. Il problema non è dovuto all'acqua al 100% perche i valori sono tutti ok , ma bensi ad una modifica "luminosa" che ho fatto circa 1 mese fa.
Allora in pratica 1 mese fa ho aggiunto alla mia plafoniera 2 neon 18w 6500k della leuci comprati in ferramenta alla modica cifra di 2€ l'uno!
Lo so ho fatto una c....a ma ora non riesco ad uscirne.
Dopo 2 settimane che avevo installato i nuovi neon , la prima comparsa di alghe . Guardando meglio i neon mi sono accorto che rispetto agli altri 2 che gia avevo (18w l'uno silvania 10000k) erano verdi!
Cosi ho deciso di toglierli , ma ad oggi nessun risultato.
Ho eseguito vari rimozioni manuali direttamente sulle piante , ma tempo 3 giorni e ricrescono!
Come posso agire? Vi prego aiutatemi perche il mio pratino sembra nero!!!!!
Di seguito i dettagli della vasca:
Vasca aperta 90x40x40 avviata da 2 mesi
Illuminazione: ora 2x18w silvanya 10000k
Impianto co2 askoll 2 bolle/s
Fertilizzante da fondo della sera floredepot
Ghiaietto di dimensione medio-fine (di colore Bianco , coloratosi di nero anche lui:()
Prato di eleocharis acicularis - riccia fluitans - anubias barteri nana
I valori dell'acqua sono apposto ma riporto comunque i dati piu importanti:
PH 6,8
KH 6
GH 5
Nitriti assenti
Fosfati assenti
Test eseguiti con macchinari profesionali , se vi servono altri dati chiedeteli pure ...
Comunque ci tengo a precisare che le alghe si sono presentate solo dopo aver inserito i 2 neon incriminati.
Aiutatemiiiiiii
grazie
|