Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti,vorrei comprarmi un impianto co2,ma non so quale prendere,secondo voi questa bombola è valida?va revisionata?quale riduttore di acquariumline mi consigliate? http://www.aquariumline.com/catalog/...gr-p-2751.html
Per l'impianto co2 puoi prendere l'askoll system, ha già l'adattatore per bombole ricaricabili e ha il migliore atomizzatore in commercio a mio avviso.
Per l'impianto co2 puoi prendere l'askoll system, ha già l'adattatore per bombole ricaricabili e ha il migliore atomizzatore in commercio a mio avviso.
ma il riduttore della askoll non ha i manometri,servono?io comprando il kit della askoll ho tutto il necessario,tranne la bombola giusto?
se la prendo da 2 kg non devo revisionarla ogni tot anni?
I manometri possono essere utili ma non sono indispensabili e puoi sempre comprarli più in la.
Con quel kit hai tutto quello che ti serve. Se proprio vuoi un impianto professionale puoi prendere un phcontroller con elettrovalvola che ti regola l'erogazione di co2 in base al ph che imposti.
Quando compri la bombola ti dicono quando è stata prodotta o revisionata. La data dell'ultima revisione è incisa sulla bombola stessa e di solito si fa ogni dieci anni.
I manometri possono essere utili ma non sono indispensabili e puoi sempre comprarli più in la.
Con quel kit hai tutto quello che ti serve. Se proprio vuoi un impianto professionale puoi prendere un phcontroller con elettrovalvola che ti regola l'erogazione di co2 in base al ph che imposti.
Quando compri la bombola ti dicono quando è stata prodotta o revisionata. La data dell'ultima revisione è incisa sulla bombola stessa e di solito si fa ogni dieci anni.
si ma da quel poco che so io,le bombole da 500 gr e da 1 kg sono esenti di revisione
l'impianto dell'askoll ha incorporato il contabolle e la valvola di non ritorno?
Da quello che so io tutte le bombole ricaricabili sono soggette a revisione, tanto è vero che tutte hanno la stessa punzonatura.
ho detto cosi,perchè questa ditta della mia provincia di Fermo http://www.tuttigas.it/ec/linee_colo...e.asp?l=IT&s=3 vende bombole co2 anche per acquario e cosi mi ha detto,però ripeto io sono ignorante in materia
sempre quseta ditta mi venderebbe una bombola co2 da 1 kg ricaricabile a 60€ (che secondo lui non ha mai bisogno di revisione) con il kit askoll che costa 67,80 spenderei totale 127,80 €
altrimenti sempre su acquariumline la bombola da 2kg viene 72.50€ per un totale di 140,30 €
altra soluzione il kit dennerle 3074,completa di tutto a 134,10 € unica pecca la bombola ricaricabile piccola da 500 gr
altrimenti questa che è quella più economica http://www.ebay.it/itm/Impianto-conc...item2324236e4f , qui mancherebbe solo il diffusore (che già ce l'ho della dennerle) e il tubo che lo prendo con pochi spiccioli
non so proprio quale prendere......
Ultima modifica di moru87; 01-11-2012 alle ore 15:12.
Io prenderei quella su ebay, hai anche l'EV compresa che da sola costa almeno 30€, se non ti serve la togli oppure ne prendi una senza, sempre nello stesso negozio così ti costerà ancora meno. L'unica pecca di questi impianti (l'ho preso anche io da ebay) sono gli spilli che non sono mai precisi, ma risolvi semplicemente prendendone uno buono da acquariologia e lo aggiungi. Sicuramente un dennerle o askoll già pronti sono più precisi e non devi aggiungere pezzi in più, magari nella confezione c'è tutto fino all'atomizzatore, anche se le bombole sono più piccole. Se hai il controller non ci sono molti problemi, lui apre e chiude l'ev e la CO2 viene comunque regolata di conseguenza e anche se invece di 40 bolle/min ne escono 60 non importa, per un dosaggio manuale forse andrei sulle specializzate per acquari. Io la uso per il reattore di Ca e se il blocco del riduttore con manometri e valvole non è precisissimo comunque col controller si apre e chiude da solo, ma prima di acquistarlo ho provato regolando manualmente e non è così semplice, se non sono lavorazioni e materiali ottimi naturalmente lavorando con un gas si fa presto a perdere la precisione che ci serve. Naturalmente IMHO
Io prenderei quella su ebay, hai anche l'EV compresa che da sola costa almeno 30€, se non ti serve la togli oppure ne prendi una senza, sempre nello stesso negozio così ti costerà ancora meno. L'unica pecca di questi impianti (l'ho preso anche io da ebay) sono gli spilli che non sono mai precisi, ma risolvi semplicemente prendendone uno buono da acquariologia e lo aggiungi. Sicuramente un dennerle o askoll già pronti sono più precisi e non devi aggiungere pezzi in più, magari nella confezione c'è tutto fino all'atomizzatore, anche se le bombole sono più piccole. Se hai il controller non ci sono molti problemi, lui apre e chiude l'ev e la CO2 viene comunque regolata di conseguenza e anche se invece di 40 bolle/min ne escono 60 non importa, per un dosaggio manuale forse andrei sulle specializzate per acquari. Io la uso per il reattore di Ca e se il blocco del riduttore con manometri e valvole non è precisissimo comunque col controller si apre e chiude da solo, ma prima di acquistarlo ho provato regolando manualmente e non è così semplice, se non sono lavorazioni e materiali ottimi naturalmente lavorando con un gas si fa presto a perdere la precisione che ci serve. Naturalmente IMHO
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
però quella che vedi in foto è la valvola microregolatore,non l'elettrovalvola...
con l'elettrovalvola costa 10€ in più,ma la bombola invece di essere da 2 kg è da 1 kg,sarebbe questa: http://www.ebay.it/itm/Bombola-CO2-d...item2a245bafe8
e come potete leggere da qui,dice che è ESENTE da revisione,boh....io più cerco di capire,più dubbi mi vengono....
PS: che sarebbe questo spillo?