l'avevo già segnalato anche io sto post!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361546
ci sono stato in quei posti e sbavavo all'idea di ciò che era a disposizione.....lì è una zona al di fuori dei parchi di darwin e anche solo farsi un giretto come quelli può esser pericoloso (vedi stonefish, polpi velenosi, serpenti, cubomeduse, coccodrilli....) In australlia i negozi vendono solo acquari e attrezzature, ma di pesci e coralli, chiaramente, non ne hanno visto che basta aspettare la bassa marea..........
Ho parlato anche con gente appassionata che andava regolarmente a prelevare (oculatamente e con responsabilità a detta loro)...
io credo che se si facciano piccoli prelievi non ci siano problemi, visto che l'australia è grandicella e le zone popolate sulla costa son parecchio risicate, i grossi danni li fanno l'inquinamento, la pesca e l'effetto serra, anche se ho visto personalmente le barriere più sane che uno si possa immaginare.....6 anni fa c'era una crescita imponente di tutti i coralli su una base morta che dovrebbe corrispondere al 2000/2001 che son stati i periodi più caldi....