Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2012, 21:41   #1
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Primo allestimento per caridine

Ciao a tutti sono in possesso di un cubo della wave da 26 lt lordi , prima l'ho utilizzavo per i poecilidi però in effetti per guppy e platy vari non è il massimo della grandezza ed ho preso un 80 lt x loro.

Ora volevo dedicarmi alle caridine e volevo sapere da voi questo :


Terriccio : cioè la base , cosa mettere?? Volevo un qualcosa che si avvicinasse molto al colore della terra proprio , mi sapete dire qualcosa?? Ho letto che non ci vogliono fertilizzanti perchè dannosi... quindi metterei solo uno strato di terriccio e basta??
Illuminazione : ho una lampada comune da 15 w , basta per un 26 lt o è anche troppa??
Riscaldamento : ho il tropico da 25 watt che c'era di serie nell'xcube va bene??
Filtro : siccome mio fratello ha smantellato tutto , che filtro posso prendere?? Ho 3 spazi all'interno come mi devo comportare?? Ho letto in giro cannollicchi , spugne per non far entrare dentro le caridine , mi potete spiegare sinteticamente??
Piante : mi sono sempre piaciute le anubias nane e credo le prenderò oltre al muschio , però volevo anche quell'effetto praticello che vedo in molti acquari sapete dirmi come si chiama quel tipo di pianta??

Per le caridine credo prenderò le red cherry come inizio.

Vi ringrazio per la pazienza. :)
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-10-2012, 11:53   #2
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
come fondo prendi quelli specifici per caridine della dennerle.........li trovi sui siti online + frequentati, per i fertilizzanti ti dico la mia esperienza: io fertilizzo, e considera che ho piante mediamente esigenti, tutti i giorni ma in modo alternato con potassio e fertilizzanti dennerle e jbl specifici per caridine........non ho mai avuto morti sospette.
per la lampada va + che bene anche per piante medio-alte riguardo la loro necessità di luce, dicci un pò di piante che ti piacciono così ti posso consigliare (le + comuni sono tutti i muschi possibili immaginabile, cladophora, ceratophyllum demersum, galleggianti varie, egeria densa etc...)..............per il filtro prendi l'eickfilter della dennerle e aggiungici la protezione per le future baby (venduta separatamente) oppure un filtro ad aria. Il riscaldatore non so se ti conviene prenderlo perchè le cherry vivono bene fino a 20°, quindi se nella stanza dove metterai l'acquario non andrai mai sotto quella temp. non avrai bisogno di riscaldatore........d'estate invece dovresti mettere una ventola (anche quelle da pc) perchè le caridine, in genere, soffrono + il caldo che il freddo (tranne le dennerli e le babaulti)
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 13:34   #3
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie per le dritte...
per quanto riguarda i fondi volevo sapere se basta mettere solo un fondo di terriccio o anche altri strati prima o dopo??

come piante oltre alle anubias mi sà che ho trovato quella che interndevo effetto praticello dovrebbe essere la riccardia , la vendono nei negozi??
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 16:36   #4
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,come fondo va benissimo uno strato di ghiaietto e basta.Come praticello va bene la riccardia,che va legata inizialmente ad un supporto e non piantata,anche se credo che nei negozi sia poco diffusa,puoi provare sul mercatino magari la trovi più facilmente.In alternativa potresti provare con del muschio o con delle cladophore aperte,in entrambi i casi ogni tanto dovresti girarli per non far marcire la parte sottostante.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 18:20   #5
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Va bene , domani faccio un salto al negozio e vedo cosa ha di specifico...
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 22:47   #6
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti ripesco questo topic per aggiornarvi e chiedere qualche consiglio e curiosità...

Alla fine il mio caridinaio sta maturando spero bene da almeno una ventina di gg ormai , ci sono ancora i nitriti un pò alti ma credo ancora un 10 giorni e sia pronto x le mie red cherry.. :)

Come fondo ho un ghiaietto di quarzo marroncino scuro...

Flora :

3 anubias nane ; 5 steli di egeria densa ; microsorium ; Limnophila heterophylla e in arrivo sia la Rotala Colorata che una bella quantità di riccia fluitans che metterò sul fondo a modi pratino legata con una rete in plastica che nasconderò sotto il ghiaietto... mi mancherebbe solo la cladophora che dovrò acquistare...

Gasteropodi : ho preso qualche piccola plano red e leopard dall'altro acquario...

Volevo chiedervi se oltre alle piccole red potevo mettere qualche altro pesciolino che non predi le piccoli di red... avevo letto gli otocinclus però dovete considerare che ho un 26 lt lordi che dite??
Avevo pensato anche ai pangio ( gli adoro ) , ne ho già 4 nell altro 80 lt... darebbero problemi?? Soffocherebbero per le dimensioni ??
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 23:02   #7
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Date le dimensioni della vasca meglio evitare di inserire pesci,ci starebbero male.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 23:26   #8
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Capisco , quindi escludo anche i pangio??

Volevo sapere anche se è proprio indispensabile prendere il muschio anche o la riccia fluitans è un buon sostituto per le red...??
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 10:03   #9
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
il muschio non è indispensabile,piace alle caridine perchè in mezzo ci trovano dei microorganismi del quale si nutrono,va benissimo anche la cladophora o la riccia.Per i pangio io non li metterei.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 13:32   #10
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
va bene , grazie ancora per i consigli... un altra cosa : come fotoperiodo quanto li posso dare?? perchè ho un 23 w 6400 k su 26 lordi , non vorrei si creassero altre alghe oltre a quelle che ci sono , forse perchè l'ho tenuto acceso troppe ore??
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , caridine , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22047 seconds with 14 queries