Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2012, 20:04   #1
Pirlocefalo
Avannotto
 
L'avatar di Pirlocefalo
 
Registrato: Oct 2012
Città: Asti
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Question Aiuto per allestimento sump

Ciao a tutti, il mio nome è Stefano e gestisco con taaaanto amore da quasi 2 anni un nanoreef di 30lt lordi contenente qulche molliccio zooxantellato, qualche invertebrato e un paio di lumache turbo. Nei due anni trascorsi a gestire con cura e attenzione il mio piccolo acquarietto marino (e poi altre 5 vasche dolci ) ho sempre accumulato materiale con la speranza di poter un giorno costruire una sump con magari un refugium poichè nel mio 30lt è praticamente impossibile giocare al "piccolo taleatore" ed in più il mio nanoreef funziona alla grandissima da circa 9 mesi grazie all'aggiunta di parecchia caluerpa, che però ormai non solo sta diventando super invasiva ma mi ha anche stufato (da qui la macabra idea di cimentarmi nella costruzione di una sump in cui esiliare l'orribile ma utilissima caluerpa).

Allora io sono in possesso di:
- 1 acquario nuovo in vetro con misure 60x30x35h.
- 1 schiumatoio nuovo e sigillato nell'imballo reef octopus NW90
- 1 schiumatoio usato pochissimo wave 400
- 1 reattore di calcio nuovo e sigillato nell'imballo reef octopus CR100
- una valanga di pompe nuove e usate di ogni brand, wattaggio e prevalenza (la più grossa è una prodac royal pump 2000).
- tanto silicone.
- parecchie plafoniere di ogni genere e forma (per illuminazione sump o refugium)
- molta buona volontà.
- 3 cariole di ignoranza in materia

Partendo dal presupposto che il mio attuale budget e pari a zero e tenendo presente che se devo fare questa cosa la devo fare in 5 giorni (sono le mie uniche vacanze 2012) e rammentando che non ho la più pallida idea di come combinare insieme le cose che possiedo, per caso qualcuno ha qualche idea su come combinare le cose che ho per fare una vasca posta a terra dietro il mio 30lt (dislivello di circa 1mt) in modo da parcheggiare almeno uno dei due schiumatoi, il termoriscaldatore, le alghe filtranti (caluerpa) e magari lasciare un piccolissimo angolino per crescere i miei frags e talee??? Il reattore di calcio se fosse possibile vorrei evitarlo e per pietà non fate come tutti i miei amici che continuano a dirmi che faccio prima a disfarmi del mio 30lt e trasformare l'altra vasca in acquario principale, perchè io vorrei tanto che il mio povero nanoreef restasse così com'è....al massimo spero che con una mega sump potro aggiungere qualche zooxantellato in più.

per favore qualcuno mi aiutiiiiiiiiiiiii ......... eh eh eh abbiate pietà di un povero ragazzo che ha montagne di materiale accumulato nel tempo ma non sa come settare il tutto

Ultima modifica di Pirlocefalo; 30-10-2012 alle ore 00:39.
Pirlocefalo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2012, 14:17   #2
Zau
Discus
 
L'avatar di Zau
 
Registrato: Oct 2010
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto devi pensare come far circolare l'acqua dal nano alla sump, quindi ti serve una tracimazione e per questo dovresti bucare il nano.
Poi devi pensare al refugium, dovresti dividere la sump in due parti con un pannello nero (plexy o policarbonato) altrimenti quando illumini il refugium la luce che irradia nella sump fa si che diventi uno sviluppo di alghe infestanti.
I due skimmer che hai sono dei giocattoli i, ma dipende che cosa allevi.
Se hai molli e lps va bene uno dei due, ma non mi esprimo non conoscendoli.
Il reattore di calcio non metterlo se non hai Sps.



Inviato dal mio iPhone 4s
__________________
Ed è proprio quando raggiungi il top in questo hobby che inizi ad inventarti tante di quelle *******!
Progetto phyto e zoo in evidenza!
Zau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 15:21   #3
Pirlocefalo
Avannotto
 
L'avatar di Pirlocefalo
 
Registrato: Oct 2012
Città: Asti
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zau Visualizza il messaggio
Innanzitutto devi pensare come far circolare l'acqua dal nano alla sump, quindi ti serve una tracimazione e per questo dovresti bucare il nano.
Poi devi pensare al refugium, dovresti dividere la sump in due parti con un pannello nero (plexy o policarbonato) altrimenti quando illumini il refugium la luce che irradia nella sump fa si che diventi uno sviluppo di alghe infestanti.
I due skimmer che hai sono dei giocattoli i, ma dipende che cosa allevi.
Se hai molli e lps va bene uno dei due, ma non mi esprimo non conoscendoli.
Il reattore di calcio non metterlo se non hai Sps.



Inviato dal mio iPhone 4s
Grazieeeeeeeeeeeeeee Zau!!! finalmente qualcuno ha avuto pietà di me Allora riepilogando, la vasca sotto dovrei solo dividerla in due, però mi sorge spontanea la domanda: con che proporzioni??? (es. refugium 3/4 della vasca o 1/2) e poi partendo dal presupposto che ancora non me la sento di gestire sps, posso usare uno dei due schiumatoi che possiedo (lo so che sono di fascia bassissima ma a caval donato non si guarda in bocca ).
Il mio problema più grande però è proprio quello della tracimazione, poichè essendo avviato da anni ed avendo dei valori incredibilmente perfetti (credo che sia una botta di fondo schiena) ho paura a svuotarlo per farlo forare, quindi non so come comportarmi, io ho provato a dare un'occhiata ai tracimatori in commercio ma sono giganteschi. E non so se fare un tracimatoio a caduta mettendo semplicemente un tubo a U nella vasca possa funzionare (una roba del tipo: succhio finche non esce acqua e poi continua da sola a vita.
Pirlocefalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 13:04   #4
Zau
Discus
 
L'avatar di Zau
 
Registrato: Oct 2010
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora innanzitutto per dividere la sump devi decidere quanto spazio occupa la parte tecnica, fatti due calcoli e pensa che magari in futuro vuoi aggiungere qualcosa e ci sta.
Per forare la vasca non devi svuotarla completamente bastano 5 cm e poi compri uno scarico bello tipo xaqua.
Non ti conviene fare uno scarico come quello che hai pensato, la fisica non la puoi comandare e va per i cazzi suoi...Basta un qualcosa è ti si allaga la casa.


Inviato dal mio iPhone 4s
__________________
Ed è proprio quando raggiungi il top in questo hobby che inizi ad inventarti tante di quelle *******!
Progetto phyto e zoo in evidenza!
Zau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 18:24   #5
Pirlocefalo
Avannotto
 
L'avatar di Pirlocefalo
 
Registrato: Oct 2012
Città: Asti
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zau Visualizza il messaggio
Allora innanzitutto per dividere la sump devi decidere quanto spazio occupa la parte tecnica, fatti due calcoli e pensa che magari in futuro vuoi aggiungere qualcosa e ci sta.
Per forare la vasca non devi svuotarla completamente bastano 5 cm e poi compri uno scarico bello tipo xaqua.
Non ti conviene fare uno scarico come quello che hai pensato, la fisica non la puoi comandare e va per i cazzi suoi...Basta un qualcosa è ti si allaga la casa.


Inviato dal mio iPhone 4s
mmmmhhh sai che mi sembra un idea molto più che valida! Vedo di reperire il materiale e trovare qualcuno che mi fori la vasca semi-svuotata e magari posto qualche foto Intanto mille grazieeeeeeeeeee!!!!
Pirlocefalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 19:30   #6
mello85
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2: dolce e salato tutti e due da 30 lt
Età : 38
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non sono un esperto ma forare una vasca avviata mi sembra alquanto pericoloso.
Perche se parte una crepa poi butti via tutto!
Ti Conviene usare un altro sistema. Ovviamente è un mio parere!
mello85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 19:49   #7
Zau
Discus
 
L'avatar di Zau
 
Registrato: Oct 2010
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mello85 Visualizza il messaggio
Io non sono un esperto ma forare una vasca avviata mi sembra alquanto pericoloso.
Perche se parte una crepa poi butti via tutto!
Ti Conviene usare un altro sistema. Ovviamente è un mio parere!
Mello lo hanno fatto moltissime persona qui sul forum e anche gente imbranata con il fai da te.
Se riesce a trovare un vetraio disponibile a venire a casa tua 0 problemi.
Prova a contattare Poffo che è il primo che mi viene in mente tra quelli che hanno forato a vasca avviata e chiedigli cosa ha usato...


Inviato dal mio iPhone 4s
__________________
Ed è proprio quando raggiungi il top in questo hobby che inizi ad inventarti tante di quelle *******!
Progetto phyto e zoo in evidenza!
Zau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 15:42   #8
mello85
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2: dolce e salato tutti e due da 30 lt
Età : 38
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora non dico più niente!!
Sarà che io ho avuto pessime esperienze con il taglio del vetro. Ovviamente fatti da me, altro che vetraio!!
mello85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 17:21   #9
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
se è per quello anche Mauri (Garth) stufo del tracimatore che si bloccava
ha forato la vasca "piena"......puoi oprovare a contattarlo e farti dare qualche dritta...
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , allestimento , sump

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15474 seconds with 14 queries