Allora ragazzi mi sono documentata sui cynops orientalis intanto. Ho scoperto,correggetemi se qualcosa non va bene, che una vasca di 25 litri è sufficiente per 2 esemplari. Non hanno bisogno di pompe di movento nè riscaldatori,d'estate è meglio non superare i 25° mentre d'inverno non sotto i 5° (il che mi permette anche di tenerli in balcone,qui di solito in inverno siamo a 13-14 gradi).Hanno bisogno di un coperchio prchè potrebbero scappare e di una parte emersa che penso di ricreare con del legno mopani abbastanza grande ricoperto da qualche muschio ( a proposito: il muschio di java vive solo sommerso?).Per quanto riguarda il fondo,o si usano ciottoli molto grandi o sabbia finissima in modo da non venire ingerita. Piante vanno bene creatophyllum,vallisneria,anubias,microsorum, lemna e tutte quelle piante poco impegnative. Alimentazione circa ogni tre giorni preferibilmente con lombrichi (che non so dove trovare...) e cibo congelato. Come cibo di solito prendo il congelato per i pesci composto da chironomus,artemie,cuore di bue e altri ingredienti. Può andare bene? Potrei saltuariamente dare anche un pò di carne, non so del prosciutto xD.
C'è qualcosa che non mi è chiara?
|