Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Sono circa tre giorni che il molly (maschio) muove solo le pinne laterali, mentre da metà corpo in giù sembra paralizzato. I sintomi riscontrati sono le feci bianche fino ad ieri, mentre oggi sono più scure, mangia regolarmente e non da altri segni di sofferenza (pinna dorsale e posteriore chiuse a parte).
Dopo averlo messo in quarantena, ho provveduto ad un bagno di sale senza avere nessun risultato. Purtroppo nessuno é riuscito ad aiutarmi, pertanto chiedo aiuto a chi già si fosse imbattuto in questa malattia.
Grazie
Grazie
Ciao
l'unica cosa è la curvatura della colonna vertebrale con chiusara della pinna dorsale e natatoria, per il resto tutto normale.
aspettiamo i valori ma la cosa nn mi piace affatto.dacci informazionianche sulla popolazione.lele
I valori sono i seguenti:
PH - 7.2
KH - 6
GH - 6
NO2 - 0
NO3 - 10
Alimentazione: mangime in scaglie della Sera
La popolazione è così composta:
2 black molly (1 maschio "il malato"), 1 molly dalmata, 3 juventini, 1 pesce di vetro, 3 pulitori da fondo, 1 da vetro puntinato bianco, 1 gamberetto, 1 barbus, 1 bicolor, 1 mangiatore d'alghe piccolo lungo con la striscia nera (i nomi non li ricordo, come avrai capito sono un neofita )
Nessun pesce a sintomi strani, sembra tutto normale.
Il molly isolato sta bene (tranne che per la colonna un pò curva con pinna dorsale e natatoria chiusa) mangia, ha la respirazione regolare, e muove bene le pinne laterali.
Grazie ragazzi dell'aiuto
Fermo restando che l'alimentazione necessità di una attenta variazione con mangimi di qualità e congelato, il pesce merita una particolare osservazione perchè la sintomatologia descritta potrebbe deporre per una infezione da mycobatteri in atto (tubercolosi dei pesci).
Il molly isolato sta bene (tranne che per la colonna un pò curva con pinna dorsale e natatoria chiusa)
Fermo restando che l'alimentazione necessità di una attenta variazione con mangimi di qualità e congelato, il pesce merita una particolare osservazione perchè la sintomatologia descritta potrebbe deporre per una infezione da mycobatteri in atto (tubercolosi dei pesci).
Quindi cosa mi consigli di fare?
Grazie e BUONA PASQUA
Sono passati 10 giorni ed il Molly è tornato in vasca insieme ai compagni, purtroppo penso che il problema sia permanente, dovuto ad una malattia scheletrica causata dalla cattiva alimentazione (così mi ha detto un negoziante dimostratosi preparato) Come spiegato sopra, essendo neofita non ho mai pensato a variare il cibo!!!! ...da 2 giorni ho comprato altre varietà alternandole di volta in volta.
Grazie comunque a tutti per la consulenza e la disponibilità