Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Askoll M 40litri, informazioni sul fondo per caridinie
Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi vi chiedo di perdonarmi se vi chiederò stupidaggini.
Premetto che mi è stato regalato un acquario askollM da 40litri di forma cubica, vorrei tenerci delle caridinie e forse in futuro delle microrasbora ( solo se vedrò che posso viverci comodamente).
vorrei piantumarlo con muschi ( Java e christmas), anubias nana, Cryptocoryne parva, e qualcvhe altra pianta ( mi piacciono molto le piante ovviamente ( all'inizio egeria densa per far normalizzare l'acqua) ho anche un sitema per la co2.
Come allestimento vorrei usare una radice sulla quale mettere del muschio e delle rocce, qui viene il mio dubbio, vorrei metterne una come se facesse uno scalino che attraversa l'acquario in modo da avere una parte inferiore bassa ( dove metterei anche dei piccoli sassi per far da nascondiglio alle caridinie) e una più in alto dove mettere la radice. diciamo un dislivello di circa 7/8cm.
Non so come regolarmi con lo strato di substrato fertile della parte più alta... non credo che posso metterne uno strato di 10/12 cm ( considerando ovviamente anche la profondità della parte più bassa.
Non so se mi sono spiegato bene, attendo un vostro aiuto.
Grazie
Di solito si usa una lastra di polistirolo dello spessore adatto, ma visto il litraggio basso e lo scarso peso che ci sarà non vorrei galleggiasse!!!
Le rocce laviche sono molto porose ed inerti, io ne spaccherei un po' e farei uno strato con quelle, così non avrai problemi di fondo anossico, sopra fertile+inerte e sei apposto!
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Grazie infinite!!!! è proprio quello che stavo cercando di scoprire, ero un pò terrorizato per il rischio di un fondo anossico. Cercherò di documentarmi ancora e poi inizierò l'allestimento, una volta finito posterò le foto. Se viene bene sarà anche merito tuo.
Di nulla! Per le piante che metterai comunque un fondo pertile non è indispensabile, al limite puoi mettere del ghiaino fine e integrarlo con delle tabs, se proprio vuoi il fertile prendi il gravelit, molto poroso e un po' povero come fondo, altri più ricchi potrebbero essere un problema per le caridine dato che sono sensibili al ferro disciolto in acqua!
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube