Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-10-2012, 15:17   #1
Panguo
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema Cryptocoryne Parva

Ho questa pianta in acquario da 1 mese. Ho riscontrato da un paio di settimane che le piante più vecchie stanno incurvano gli steli, le foglie più in alto stanno iniziando ad ingiallire un po' mentre le nuove foglie stanno crescendo appiattite sul fondo e alcune di queste hanno un colore verde un po' più scuro del solito. Alcune foglie invece hanno il bordo verde scuro. Non ho substrato fertile, erogo co2, fertilizzo ogni giorno con fertilizzante liquido, temperatura 26°, luce 35 w/l. Inoltre ho registrato una proliferazione di alghe marroni più copiosa del solito. Tutte le altre piante, Egeria densa, Eleocharis parvula, Microsorum pteropus, anubias barteri nana, stanno benissimo. Solo l'anubias ho notato che ha le alghe marroni sulle foglie ma da quanto ne so è normale perchè la pianta ne è spesso soggetta... Di cosa si tratta? potrebbero esserci carenze di elementi fertilizzanti? Ho letto di un periodo di stasi di questa pianta
Panguo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2012, 15:41   #2
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una foto con dettaglio valori vasca potrebbe aiutare
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2012, 16:00   #3
mik123
Guppy
 
L'avatar di mik123
 
Registrato: Nov 2010
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Le crypto vogliono un substrato fertile, la parva poi è abbastanza esigente rispetto ad alctre crypto... Non avendo fondo fertile puoi risolvere mettendo sotto la piantina delle tabs.
ciao

qualche foto aiuterebbe comunque
mik123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 11:45   #4
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Panguo,
come già ti hanno detto, una foto a volte, è meglio delle parole... .

Per la piccola Crypto, (anche io la posseggo in vasca) molto lenta, del resto è una sua caratteristica e spesso, la scegliamo per questo; come le altre Crypto ha bisogno di fondo
fertile oppure di fertilizzanti radicali.

All'inizio, ho notato anche io questa caratteristica dell'appiattimento sul fondo, probabilmente dovuto, oltre all'iniziale adattamento ai nuovi valori, anche a una notevole illuminazione (quanti W hai in vasca? se è il 45 L. siamo a 0,80 W/L? con una colonna d'acqua molto bassa)

Le Cryptotoryne sono timide, una bella luce, senza esagerare, quindi magari, ombreggiala leggermente.

Abbi pazienza, lentamente cambierà forma.

http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=C&t=294538

Alghe marroni? Diatomee? Usi acqua di rubinetto (sicuramente, visto che nel profilo dici di usare biocondizionatore) in questo caso, saranno i silicati dell'acqua in rete.
Alghe a barba? Quanto è dura quest'acqua? Quali sono i valori ?

Per l'Anubias, vale lo stesso discorso della luce...spostala in una zona con meno luce, altrimenti verrà attaccata più facilmente dalle alghe.

Infine...i pesci................vogliamo parlarne?
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 12:32   #5
Panguo
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie per l'interesse.
I valori sono questi appena misurati
PH: 6.8 (co2 accesa)
KH: 8
GH: 11
NO2: 0
NO3: 10
temperatura 26° vasca 45L
Poi ecco le foto, ce l'ho fatta a caricarle

qui vi mostro la crescita a raso della pianta


qui particolare della pianta che ha messo le nuove foglie


Dettaglio foglia vecchia un po' gialla


In ultimo vi mostro in dettaglio il bordo imbrunito della foglia e le alghe marroni sugli arredi (sono presenti anche su anubias barteri nana e vetro)


altre info utili
vasca 50x30x30
acqua osmosi + 1/3 rubinetto biocondizionata (36h a riposo con aquasafe tetra)
illuminazione neon t8 15w e se la matematica non è un'opinione ho 0,33 w/l
colonna acqua sulla pianta 20 cm.
Fertilizzante liquido PMDD ricetta Compo sempreverde 5g
Potassio solfato 25g
Magnesio soldato 55g
fauna 5 guppy
7 neon
2 portaspada
2 platy
2 Crossocheilus siamensis
1 Otocinclus affinis
Flora
Anubias barteri nana 5 rizomi
Egeria Densa 12 talee
Microsorum Pteropus 5 rizomi
Cryptocoryne Parva 8 stoloni
Eleocharis Parvulus
Scusate il modo in cui vi ho descritto la quantità ma nn saprei spiegarmi meglio. In ogni caso è una vasca abbastanza piantumata

Ultima modifica di Panguo; 25-10-2012 alle ore 13:00.
Panguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 17:04   #6
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Meno male che l'ho riletto due volte!......35 W....pensavo fosse il neon....quindi, quanto detto per la luce.....nel tuo caso, come non detto!

Da quanto tempo è avviata la vasca?
Come ti dicevo prima, alcune piante hanno necessariamente bisogno di fertilizzazione radicale per crescere bene, io metterei delle tabs (Eleocharis parvula e Cryptocoryne parva), lo dice chiaramente anche l'azienda che le riproduce e coltiva http://it.anubias.com/?p=96

Le altre , invece assumono nutrienti principalmente dalla colonna, ma è sufficiente una fertilizzazione piuttosto modesta.

Attualmente nella tua vasca, a mio parere, ci sono delle situazioni che dovrebbero essere corrette....
I valori del pH non sono favorevoli ai poecilidi...le loro mucose e i loro occhi sono danneggiati da ambienti subacidi...anche se nati e cresciuti in cattività non hanno perduto le loro caratteristiche peculiari...il risultato sarà un'abbassamento delle difese e una maggiore propensione a malattie batteriche o fungine.

Stessa cosa per le piante, nella maggiorparte dei casi preferiscono un pH sulla neutralità ad eccezione dell'Egeria che addirittura la preferisce alcalina .

Attualmente hai un pH di 6,8 e un KH di 8, incrociando i dati hai circa 40 ppm di anidride carbonica...sei in fascia rossa..attenzione..nociva per i pesci e alle piante che hai non serve!
Oltretutto l'ambiente subacido ti farà sciogliere le conchiglie .

Per il fertilizzante non mi pronuncio, non lo conosco...ci sono chelanti?
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 18:01   #7
Panguo
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In parole povere mi stai dicendo di ridurre l'erogazione di co2 per arrivare ad un ph vicino a 6? Per le tabs esistono proprio quelle specifiche per le crypto?
Il pmdd è il fertilizzante fai da te e nella bustina di elementi chelati della compo sempreverde si... ci sono elementi chelati ^^
la vasca è avviata da 4 mesi
Panguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 18:24   #8
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Panguo Visualizza il messaggio
In parole povere mi stai dicendo di ridurre l'erogazione di co2 per arrivare ad un ph vicino a 6? Per le tabs esistono proprio quelle specifiche per le crypto?
Il pmdd è il fertilizzante fai da te e nella bustina di elementi chelati della compo sempreverde si... ci sono elementi chelati ^^
la vasca è avviata da 4 mesi
E' l'anidride carbonica che acidifica, quindi se la riduci il pH si alza spostandosi verso il 7

Quello che ti volevo dire.....molto velatamene e diplomaticamente è che i neon (vogliono acque legg.acide e leggere)---i poecilidi (guppy,platy ecc) basiche, mediamente dure con ph oltre il 7;
Fai conto che sono il grillo di Pinocchio.....

i neon vogliono vasche mooolto lunghe anche se sono piccoli, sono pesci da banco (hai presente le alici come nuotano? Si spostano in formazione);
Una vasca con poecilidi, avrà piante che resistono bene in acque dure e basiche e che addirittura traggono il carbonio direttamente dall'acqua .

Panguo... è un matrimonio che non s'ha da fare!

Ma se il fertilizzante è chelato...dovrebbe rimanere stabile, perchè lo aggiungi tutti i giorni?
Sai qualche cosa che mi sfugge?
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 18:33   #9
mik123
Guppy
 
L'avatar di mik123
 
Registrato: Nov 2010
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Enza Catania, inoltre dovresti rivedere un po' tutta la vasca...
In 45 lt lordi tutti quei pesci sono veramente troppi, inoltre hai fatto il classico"fritto misto"(che è abbastanza comune alle prime armi) inserendo pesci che richiedono tutti valori differenti e che quindi non sono adatti a stare insieme...

In quel litraggio sono assolutamente da escludere portaspada, otocinculus, crossocheilus, neon e otocinculus.
Secondo me ti conviene aggiustare i valori arrivando ad un pH alcalino o comunque maggiore di 7 e lasciare nell'acquario solo 1trio di guppy oppure 1 trio di platy...ma siamo già al limite

Le alghe probabilmente proliferano a causa del sovraffollamento e forse dell'eccessiva fertilizzazione

Per il fertilizzante da fondo vanno bene praticamente tutte le tabs, ci dovrebbero essere delle tabs specifiche per le crypto della tetra...scegli tu

Ciao
mik123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2012, 23:20   #10
Panguo
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho acquistato le tabs della tetra come mi avete consigliato e per ora ne ho spezzettata una sola anche se sulla confezione c'era scritto che la prima volta se ne dovevano mettere 2 per ogni 20 litri d'acqua dato che costano un bel po' e io sono tirchio . Il negoziante mi ha detto che si mettono ad ogni cambio d'acqua ma effettivamente quanto tempo impiegano per sciogliersi? Ogni quanto dovrò reinserirle? e poi volevo sapere le tabs sono utili principalmente per l'assorbimento radicale dei nutrimenti, la fertilizzazione liquida per la colonna va fatta lo stesso no?
speriamo che la crypto si riprende
Panguo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cryptocoryne , parva , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26021 seconds with 14 queries