Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Sono nuovo del forum.. Ho un acquario da 50 litri con due pesci rossi ornamentali:
- Black moor
- Orifiamma
Entrambe li ho presi che erano veramente piccoli quasi 2 anni fa( misuravano sui 2 cm, solo il corpo). Adesso solo il corpo misura 4.5cm..
Li nutro con: Sera goldy granuli, Sera gold color spirulina, Dafnie essicate e per finire piselli..
Ho il filtro interno con cannolicchi e spugne.. devo dire che l'acqua si mantiene sempre pulita con valori ottimi( faccio fare i test al negoziante).. cambio 10 litri d'acqua a settimana( acqua di rubinetto con biocondizionare che lascio riposare 24h). ho anche l'areatore...
L'allestimento è semplicissimo(fondo 2 cm di ghiaia) e ridotto al minimo per far nuoatare i miei due esemplari.
L'orifiamma questa estate ha avuto un attacco batterico alle pinne, ma l'ho curato subito con bagni di sale ed è guarito( la coda è ricresciuta senza problemi)
Carmine, hai visto i miei pesci, hai visto quelli bianchi con la striscia rossa?
Quei pesci sono nati giusto un anno fa e sono sui 7cm, che é la dimensione giusta per dei ranchu, se fossero stati orifiamma sarebbero sui 10cm, sai come faccio? Gli do lo spazio per crescere!
In 50lt non hanno spazio e restano piccoli con tutta una serie di problematiche che ne seguiranno!
Nel 220lt che uso per l'accrescimento ho un orifiamma nato il 1 aprile 2012 ed é già più grande dei tuoi!
Dagli una vasca più grande per nuotare, sarà più facile anche per te da gestire.
ciao, benvenuto!
i 50L sono lordi o netti? sei un po' al limite. Potrebbero crescere molto di più se avessero più spazio.
Se vuoi un consiglio, infine, ti conviene togliere le piante finte (che ai pesci non servono a nulla) e magari metterne un paio vere
I test fatteli da solo con i reagenti e vedrai come sono ok i valori!
10lt a settimana per due pesci mi sembrano veramente pochissimi, anche perché non vedo troppe piante che ti aiutino con gli NO3!
Carmine, hai visto i miei pesci, hai visto quelli bianchi con la striscia rossa?
Quei pesci sono nati giusto un anno fa e sono sui 7cm, che é la dimensione giusta per dei ranchu, se fossero stati orifiamma sarebbero sui 10cm, sai come faccio? Gli do lo spazio per crescere!
In 50lt non hanno spazio e restano piccoli con tutta una serie di problematiche che ne seguiranno!
Nel 220lt che uso per l'accrescimento ho un orifiamma nato il 1 aprile 2012 ed é già più grande dei tuoi!
Dagli una vasca più grande per nuotare, sarà più facile anche per te da gestire.
Si li ho visti... io proprio questo volevo sapere..
Quindi 50 litri non vanno più bene e da quel che ho capito sono cresciuti meno del normale dato i soli 50 litri a disposizione... Giusto?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da onlyreds
ciao, benvenuto!
i 50L sono lordi o netti? sei un po' al limite. Potrebbero crescere molto di più se avessero più spazio.
Se vuoi un consiglio, infine, ti conviene togliere le piante finte (che ai pesci non servono a nulla) e magari metterne un paio vere
Grazie onlyreds.. i litri sono lordi
Originariamente inviata da Simone77
10lt a settimana per due pesci mi sembrano veramente pochissimi, anche perché non vedo troppe piante che ti aiutino con gli NO3!
Ciao Simone77.. Essendo un amico che me li fa mi fido, anche perchè i pesci non è che stanno male.. l'unico problema a quanto ho capito è il poco spazio..
ps: su 50 litri lordi, cambiare 10 litri a settimana sono pochi? Ho seguito delle tabelle per questo
Ultima modifica di C@rmin&; 22-10-2012 alle ore 14:38.
Motivo: Unione post automatica
Si li ho visti... io proprio questo volevo sapere..
Quindi 50 litri non vanno più bene e da quel che ho capito sono cresciuti meno del normale dato i soli 50 litri a disposizione... Giusto?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da onlyreds
ciao, benvenuto!
Grazie onlyreds.. i litri sono lordi
Originariamente inviata da Simone77
Ciao Simone77.. Essendo un amico che me li fa mi fido, anche perchè i pesci non è che stanno male.. l'unico problema a quanto ho capito è il poco spazio..
ps: su 50 litri lordi, cambiare 10 litri a settimana sono pochi? Ho seguito delle tabelle per questo
1) giusto!
2) se hai anche il filtro interno i litri sono davvero pochi!
3) guarda le tabelle servono a poco.
diciamo che per i cambi d'acqua ti dovresti regolare con gli NO3 che nella tua vasca, con pochi litri, due pesci e zero piante saranno piuttosto elevati, per quello ti dicevo di farti da solo i test.
Quanto meno prendi quello degli NO3 ti fai un'idea della qualità dell'acqua e ti regoli di conseguenza con i cambi.
1) giusto!
diciamo che per i cambi d'acqua ti dovresti regolare con gli NO3 che nella tua vasca, con pochi litri, due pesci e zero piante saranno piuttosto elevati, per quello ti dicevo di farti da solo i test.
Quanto meno prendi quello degli NO3 ti fai un'idea della qualità dell'acqua e ti regoli di conseguenza con i cambi.
Tutto chiaro Simone.. Pensavo fossero cose stabilite per i cambi d'acqua.
Comunque il problema principale è il poco spazio per loro..
Il dubbio che mi viene è:
Secondo te soffrono già di nanismo oppure se gli fornissi più spazio crescerebbero ancora senza problemi?
1) giusto!
Tutto chiaro Simone.. Pensavo fossero cose stabilite per i cambi d'acqua.
Comunque il problema principale è il poco spazio per loro..
Il dubbio che mi viene è:
Secondo te soffrono già di nanismo oppure se gli fornissi più spazio crescerebbero ancora senza problemi?
Difficile da dire...
Fai una cosa, prendigli un bel vascone e vedi come diventano!
Difficile da dire...
Fai una cosa, prendigli un bel vascone e vedi come diventano!
Capito.. devo trovare una soluzione allora..
Vediamo un pò se riesco a tenerli.. partendo dal fatto che non ho molto spazio per grandi acquari, ho visto un offerta di un negozio qui in zona.
Dimmi che ne pensi: Acquario WAVE POSEIDON RIVIERA 80 (115 litri), in offerta a 100euro
Potrei farci un pensiero..