Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Salve,ho nella mia vasca una guppy incinta,insieme a due femmine e due maschi.dato che è la prima volta che mi capita volevo dei consigli su come aiutarla,xke ho paura che possa morire(dal momento in cui mi è già capitato una volta).ho pensato di non usare la sala parto per evitarle molto stress, che ne dite?grazie mille
Buona idea quella di non usare la sala parto.
Nutrila bene nei giorni che precedono il parto,magari se ne hai dalle artemia salina o comunque varia un pò l'alimentazione.
Per il resto non dovresti avere problemi.
L'esigenza delle partorienti è solo di trovare un angolo della vasca tranquillo. Hai qualche pianta un po' alta o qualche nascondiglio in vasca. Hai rocce o spazio vuoto stretto vicino al filtro?
Se ti è morta una femmina probabilmente era già debilitata prima del parto. Oppure era troppo piccola al momento del parto, oppure ancora erano troppi i piccoli ed era il primo parto. Poi bisogerebbe sapere i valori dell'acqua dell'acquario per vedere se sono ok...
Se decidi di lasciare la partoriente nell'acquario devi considerare che gli avannotti possono essere predati.
se ti vuoi godere il parto e curarti gli avannotti fino ad una misura per il reinserimento(o li regali o li vendi)visto che è la prima volta,potresti prendere una vaschetta e riempirla con l'acqua dell'acquario inserire la mammina e dopo il parto reinserirla nell'acquario.
La prima può essere morta anche per altri motivi non necessariamente legata al parto.
Se hai molte piante puoi lasciarla in acquario come ti hanno suggerito e il più fortunato sopravviverà.
Spesso vengono ignorati ed hai buone possibilità che da pochi esemplari si riproducano esponenzialmente,per questo è chiamato pesce milione.
a te la scelta
Se decidi di lasciare la partoriente nell'acquario devi considerare che gli avannotti possono essere predati.
se ti vuoi godere il parto e curarti gli avannotti fino ad una misura per il reinserimento(o li regali o li vendi)visto che è la prima volta,potresti prendere una vaschetta e riempirla con l'acqua dell'acquario inserire la mammina e dopo il parto reinserirla nell'acquario.
La prima può essere morta anche per altri motivi non necessariamente legata al parto.
Se hai molte piante puoi lasciarla in acquario come ti hanno suggerito e il più fortunato sopravviverà.
Spesso vengono ignorati ed hai buone possibilità che da pochi esemplari si riproducano esponenzialmente,per questo è chiamato pesce milione.
a te la scelta
Grazie per le risposte,oggi lo spostata in una vasca con piante e nascondigli,in modo da farla rimanere da sola,xke quando stava con gli altri si nascondeva, ma gli altri la disturbavano.l'unica cosa che non ho capito che ero non si nasconde più e sta quasi sempre a filo d'acqua...può essere un problema?e a volte chiude anche un po' la coda, possono essere brutti sintomi?scusatemi ma ho paura che muoia anche lei.
Ragazzi il problema è che i pesci sono in una boccia( sempre che
sia vero) quindi primo vasca adatta ai pesci , poi possiamo risolvere i problemi.
stefano
Vi ringrazio delle risposte, comunque è la prima esperienza per me, quindi volevo solo delle informazioni niente più.Scusatemi ma cerco solo di capirci qualcosa per evitare di sbagliare,se sapevo già tante cose con avrei postato sicuramente niente.
P.S. Comunque ha partorito e tutto bene.