Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alghe dappertutto, AGGIORNATE FOTO!!! ENTRATE PER FAVORE
ciao ragazzi, il 6 ottobre ho avviato un acquario da 375 litri lordi in stile aquascape. Ora è il 15° giorno di maturazione e sono praticamente ricoperto di alghe dappertutto. Sono alghe marroni lunghissime, io provo a rimuoverle meccanicamente, ma il giorno dopo si rifanno e ancora piu lunghe del giorno prima. Sono alghe che al tatto si sgretolano lasciando la mano sporca di marrone. Il punto è che la maggior parte di esse si è installata sulla calli e sull eleocharis acicularis. Cosa faccio giuro non so piu cosa fare!!! Non ho ancora iniziato la fertilizzazione, il fotoperiodo è di 6 ore e illumino con 2 hqi da 150 w ciascuna. Vi posto i valori rilevati 3/4 giorni fa
Ph 7,5
no2 0
no3 10 mg/l
gh 15
kh 7
po4 0,25 mg/l
cu 0
Il fondo è costituito da lapillo lavico, aquabasis plus della jbl e manado jbl. Ho provato ad inserire un paio di steli di ceratiphillum, egeria densa e qualche pistia, ma 0... bo aiutatemi GRAZIE!!
Ultima modifica di Marcello1224; 21-10-2012 alle ore 21:27.
la vasca è giovane e in condizioni forzate di luce e fertilizzanti è normale trovarsi alghe e mucillagini.
Hai quasi 1 w/l che sono tanti anche perché vedo piante esigenti..fotoperiodo?
CO2?
kelvin?
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Allora intanto come ti è stato detto nulla di allarmante. E' normale in 15 giorni di avviamento.
Fai una foto dell'intera vasca così vediamo quante piante hai e che tipo.
Hai intenzione di coltivare piante? E da quanto tempo le hai inserite quelle già presenti?
Inizia a rimuoverne il più possibile manualmente. Non con le mani, ma tramite aspirazione.
P.s.
Il livello di co2 che hai è basso e la lotta contro le alghe è complicata in vasche mature da tempo.
il problema è come ha già detto Dario è che la vasca è giovane , non ha ancora un suo bio equilibrio e sparando quasi un watt è normale che le alghe ti arrivino in camera da letto.
quando si vogliono coltivare piante difficili o esigenti è meglio iniziare a piantarle a vasche avviate e mature...In vasche così giovani le piante per i primi tempi vanno in stasi perché si devono abituare, quindi n on consumano, la massa nitrificante è scarsa e quindi l'azoto non viene metabolizzato dai batteri..le alghe si adattano in fretta e tutto quello che trovano , dalla luce all'azoto ai fosfati, per loro è manna...
Adesso cerca di togliere manualmente le filamentose, hai anche delle diatomee..quelle vanno via dopo al maturazione quando farai cambi d'acqua meglio con osmosi.. metti piante a galleggiare , ceratpphyllum e pistia sono ottime per schermare e per ciucciare i composti azotati in eccesso...
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
grazie per la risposta, mi sono agitato per il fatto che mi hanno ricoperto tutta la calli e avevo paura che morisse (con quella che l ho pagata). Ora ne rimuovo il piu possibile e semmai stacco un hqi tu che ne dici? in modo che ci siano solo 150 w su 300 litri netti...??? Ah comunque non ho ancora iniziato la fetilizzazione, mi consigli di partire quando? La calli comunque, le zone in cui ce ne sono meno, è partita e ha gia messo una decina di foglie....