Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-04-2006, 18:56   #1
Aleflax
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
puntino o altro parassita?

Ciao gente, sono un neofita e ho seguito i vostri consigli per i puntini bianchi dando aglio e vitamine e stanno regredendo, quindi questo topic è soprattutto per ringraziarvi dei consigli. Ho solo una domandina, un puntino su un ocellaris, il primo che ho visto all'inizio della malattia, è un pò piu grande, non vorrei dire una cavolata ma è come in rilievo come si staccasse da un momento all'altro ma è ancora là. Non capisco se e un puntino o un altro parassita.

Grazie
Aleflax non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-04-2006, 17:18   #2
Aleflax
Plancton

Feedback 0/0%

Devo putroppo rimangiarmi quello che ho detto qualche giorno fà.
I puntini erano quasi spariti, ma ieri sera tornato a casa me li sono ritrovati, quasi piu' di prima. E' piu di una settimana che dò vitamine e aglio due volte al giorno. Non riesco a capire il motivo. Agli ocellari era rimasto un puntone. Ora lo zebrasoma ha anche una pinnetta con una estremità con sopra un qualcosa che sembra ovatta....E' per caso la malattia del velluto? Aiuto please sono i primi inserimenti cosa c'è di sbagliato nella mia vasca???
Ho compilato il profilo i valori testati sono buoni.
Grazie
Vecchio 19-04-2006, 09:21   #3
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Ciao Aleflax

I parassiti vanno e vengono è il loro ciclo abituale di contagio, se segui il post in rilievo nella sezione malattie marino, ci sono i link su AP dove leggere come si manifestano le malattie.

In genere ci sono 3-4 ondate in cui i puntini aumentano poi dovrebbero diminuire.

Dal tuo profilo vedo però che hai la vasca piuttosto vuota di invertebrati, che sono quelli che mangiano i parassiti quando questi cadono dai pesci (cioè quando scoppia il puntino), quindi è possibile che da te ci si metta un po' di più.

Continua pure con aglio e vitamine, cpon sovraalimentazione e tieni sotto controllo i parametri dell'acqua.

Tu dici che sono buoni, con cosa li misuri? E che valori hai misurato?

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 14:34   #4
Aleflax
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie Danilo per la tua risposta, non avevo capito che il decorso della malattia fosse così ,cioè che potevano scomparire restando latenti e poi ripresentarsi piu' di prima, anche se potevo immaginarmelo dal momento che era rimasto un grosso parassita su un ocellaris. Per gli invertebrati avevo ritenuto, a torto, esagerata la proporzione di 10 a 1 ma alla luce di quanto sta succedendo è sia logica che utile. Meno " superfice libera di caduta" piu' parassiti che si staccano vengono catturati. Quindi vado a integrare la popolazione di invertebrati.
I valori sono questi:
Temp 28° (era 27° l' abbiamo alzata di 1)
Salinità 1022 con densimetro
Kh 7
Ph 8
Ca 450
No3 0
Po4 0
Purtroppo i test sono della tetra ed ho letto che non vanno bene. avevamo già pensato di prenderli di altre marche. nel frattempo li stiamo usando sperando che non diano valori troppo sfalsati. Comunque sono sempre stati stabili. Gli invertebrati che abbiamo adesso si stanno tutti riproducendo. Intanto continuiamo con aglio e vitamine sperando che si risolva tutto in bene perche mi dispiace tanto verderli cosi'. penso che abbiamo sbagliato ad inserire lo zebra e i pagliacetti lo stesso giorno, infatti sono arrivati anche i puntini......
Stiamo preparando l'acqua per un cambietto domani di 15 litri con le dovute cautele.
Ti ringrazio e ti saluto.
ciao Ale
Vecchio 21-04-2006, 09:15   #5
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

La salinità è bassa... è vero che in questo modo in genere i pesci sono meno a rischio contagio... ma cmq è diverso da ciò che si ha in natura... dovresti portarla a 1024...
il resto è ottimo.

Non è stato l'inserimento contemporaneo che ha creato problemi, molto più probabilmente i parametri diversi dalla vasca di provenienza, probabilmente la temperatura... 28 mi sembra altina... (anche 27 se tenuta costante)... oppure uno sbalzo di salinità, oppure erano malati anche in negozio... cmq se mangiano è un ottimo segno...

tienici aggiornati

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 21-04-2006, 17:41   #6
Aleflax
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao, allora dopo il cambietto di ieri le cose mi sembrano un pò migliorate, vado cauta.....della serie : non dire gatto.... Lo zebrazoma non ha piu' quel grumo sulla punta della pinnetta anche se è leggermente rovinata, ma ho letto che si riforma. E sono andata a comprare una bella xenia non pumping, purtroppo, ma è già bellissima e fa la sua bella figura. Lentamente allora alzeremo la salinità a 1024. Grazie
Per la temperatura siamo partiti con 27° gradi perchè non avendo il refrigeratore, abbiamo pensato che se in estate si fosse alzata un pò non ci sarebbe stato uno sbalzo eccessivo.....
Certo i pesci mangiano di gusto ma vedo che si stanno stancando di aglio in tutte le forme. Riesco a farglielo mangiare " per concorrenza" do da mangiare ai pagliaccetti con le dita e gli altri non possono essere da meno cosi vengono tutti... uno spettacolo....
Ciao e grazie
Vecchio 21-04-2006, 18:53   #7
tropic74
Ciclide

Città: napoli
Feedback 0/0%

dani ha scritto:

Dal tuo profilo vedo però che hai la vasca piuttosto vuota di invertebrati, che sono quelli che mangiano i parassiti quando questi cadono dai pesci (cioè quando scoppia il puntino), quindi è possibile che da te ci si metta un po' di più.

ci sono invertebrati specifici che mangiano questi parassiti o tutti??
Vecchio 21-04-2006, 23:58   #8
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

sostanzialmente tutti...

Proverbio Spagnolo
Vecchio 27-04-2006, 16:51   #9
Aleflax
Plancton

Feedback 0/0%

Nooo, mi sono morti i pagliaccetti, non capisco.... tutti e due assieme! Sono tornata a casa per dare le vitamine e li ho trovati tutti e due morti. Sto' dando aglio e vitamine due volte al giorno, cercando di tenere l'acqua a posto nonstante la super alimentazione, mi è enche sparita la derbesia. La xenietta nuova presa per non pumping sta pompando e sta diventando grande.... Ragazzi non capisco, mi viene il dubbio che avessero qualcosa quando li ho presi...sta di fatto che anche l'ecsenius è messo male e vi sembrero' esagerata ma l'ho gia salutata....
Vecchio 27-04-2006, 17:18   #10
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

tutto può essere...

Lo zebrasoma come sta???

Proverbio Spagnolo
Rispondi

Tag
altro , parassita , puntino