Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-10-2012, 13:46   #1
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Veicolazione luce

Ciao,

Come molti sanno nel mio cubo ho un vetro che copre circa la metà della superficie superiore.
Ora ho letto in giro che l'acrilico veicola, passatemi il termine meglio la luce rispetto al vetro.
Quello che ho è di 3 mm circa, se me lo facessi fare in acrilico avrei una maggiore performance della luce che emette la plafo ed entra in vasca attraversando il vetro?
Ne trarrei maggior vantaggio o niente?

Visto che cerco sempre miglioramenti mi vengono sempre queste idee strane.

Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 14:00   #2
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

quindi in poche parole stai chiedendo se fa passare meglio la luce il vetro o l'acrilico?

guarda l'acrilico è più trasparente del vetro questo è dato dalla sua densità di 1,19 g/cm3, circa la metà di quella del vetro

però tutto questo per quanto riguarda la luce del visibile le altre lunghezze d'onda dovrebbero essere bloccate dal plexiglas

quindi detto ciò sinceramente non saprei bene quale suggerirti
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 14:16   #3
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu

Grazie Christian, Il dubbio mi era venuto pensando che nelle plafo a led in molte non usano il vetro ma immagino che in questi caso sia una scelta per il calore.

Magari posso farmi fare un preventivo, tanto sto parlando di una lastra delle dimensioni di una scatola da scarpe, al massimo se mi costa poco faccio questa prova.

Posted With Tapatalk
Vecchio 30-10-2012, 17:03   #4
Pirlocefalo
Avannotto

L'avatar di Pirlocefalo

Città: Asti
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

ciao, se mi è permesso vorrei raccontare un mio aneddoto riguardante proprio la differente schermatura delle frequenze luminose tra vetro e acrilico.

Acquario dolce avviato da anni(illuminazione con t5 da 10000k e fitostimolanti), stufo di dover sempre pulire i neon decisi di mettere un vetro extrachiaro da 3mm a 2cm di distanza dai neon e dopo due settimane le mie meravigliose piante iniziarono a perdere le loro sfumature rosse e subito dopo iniziarono a mostrare segni di patimento impressionanti, eliminai il vetro e il tutto restò così per un paio di mesi, tutto torno a girare a meraviglia, poi ancora una volta colto dalla totale avversione per la pulizia dei tubi neon decisi di piazzare un pannello di acrilico sempre da 3mm e sempre a 2cm di distanza dai neon..... e dopo una settimana mi ritrovai con schifosissime alghe filamentose che spuntavano ovunque... ovviamente tolsi anche l'acrilico e da allora pulisco i neon e basta

morale della favola, ho imparato che sia il vetro che l'acrilico hanno effetti mostruosi e totalmente diversi sullo spettro luminoso, il problema è che bisognerebbe possedere la giusta strumentazione elettronica per capire quali sono le lunghezze d'onda che vengo schermate o deviate dai due materiali per sapere se si può risolvere cambiando la configurazione dell'impianto di illuminazione.
Pirlocefalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 17:05   #5
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Feedback 11/100%

Grazie per aver riportato la tua esperienza!
Vecchio 30-10-2012, 18:45   #6
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Io so che l'acrilico ha un picco di assorbimento a circa 250 nm (UV) e col tempo si degrada proprio a causa dell'UV.
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 19:40   #7
DaveXLeo
Discus

L'avatar di DaveXLeo

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Alessio io credo che il maggior problema del vetro/plexiglass protettivo, non sia la schermatura/assorbimento di certe frequenze...
Il problema maggiore secondo me è che sto vetro sta a pochi centimetri dall'acqua e ti copre mezza vasca.
Immagino quindi che questo vetro si sporchi facilmente con incostrazioni di sale e di calcare, e si formano le goccioline dovute all'evaporazione.
Dunque il problema maggiore in questi casi è la riflessione della luce
se vuoi fare delle prove/esperimenti, prova a sostituire il vetro con una retina o lasciare la vasca per un pò scoperta
------------------------------------------------------------------------
Io ho la mia plafo led coperta con una lastra di plexi, e la plafo sta a 30cm dall'acqua...
mi si sporca anche li su a volte...
Io rosico, perchè non voglio perdere nemmeno mezzo lux e la pulisco spesso

Ultima modifica di DaveXLeo; 30-10-2012 alle ore 19:45. Motivo: Unione post automatica
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 19:46   #8
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Io la Vasca c'è l'ho coperta da sempre tranne che in estate
Prima con acrilico ma va cambiato almeno una volta all'anno, perché si opacizza,
Adesso ho dell'extrachiaro da 4 mm che pulisco ogni 2 giorni e problemi 0, anche se devo dire che non ho mai fatto misurazioni con strumenti ma solo occhiometro.
E che monto 10 neon quindi la luce è abbastanza anche se è possibile che si perda qualcosa

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 14:07   #9
Zau
Discus

L'avatar di Zau

Città: Gallarate
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Pirlocefalo Visualizza il messaggio
ciao, se mi è permesso vorrei raccontare un mio aneddoto riguardante proprio la differente schermatura delle frequenze luminose tra vetro e acrilico.

Acquario dolce avviato da anni(illuminazione con t5 da 10000k e fitostimolanti), stufo di dover sempre pulire i neon decisi di mettere un vetro extrachiaro da 3mm a 2cm di distanza dai neon e dopo due settimane le mie meravigliose piante iniziarono a perdere le loro sfumature rosse e subito dopo iniziarono a mostrare segni di patimento impressionanti, eliminai il vetro e il tutto restò così per un paio di mesi, tutto torno a girare a meraviglia, poi ancora una volta colto dalla totale avversione per la pulizia dei tubi neon decisi di piazzare un pannello di acrilico sempre da 3mm e sempre a 2cm di distanza dai neon..... e dopo una settimana mi ritrovai con schifosissime alghe filamentose che spuntavano ovunque... ovviamente tolsi anche l'acrilico e da allora pulisco i neon e basta

morale della favola, ho imparato che sia il vetro che l'acrilico hanno effetti mostruosi e totalmente diversi sullo spettro luminoso, il problema è che bisognerebbe possedere la giusta strumentazione elettronica per capire quali sono le lunghezze d'onda che vengo schermate o deviate dai due materiali per sapere se si può risolvere cambiando la configurazione dell'impianto di illuminazione.
La tua é un'esperienza utile, ma credo che i tuoi problemi siano derivati dal fatto che hai apportato un cambiamento troppo rapidamente.
Se avessi integrato il cambiamento in modo graduale ( non so però nemmeno io come fare) molto probabilmente non avresti avuto questi problemi, ma avresti notato i veri cambiamento che questi apportano.
Quindi Ale fai qualche esperimento a costo di sacrificare il nano per il bene di tutti -rotfl- scherzo eh?!

Inviato dal mio iPhone 4s
Rispondi

Tag
luce , veicolazione