Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-10-2012, 20:09   #1
guppy_3333
Guppy

L'avatar di guppy_3333

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia piante aiuto(alcune crescono, altre non crescono, altre muoiono)

salve a tutti., ecco il mio 2° e unico acquario...il mio problema(oltre ai pesci..so gia il dicorso dei valori incompatibili dei miei pesci...è provvisoria la loro presenza nel mio acquario) sono le piante..l'acquario è di 215 litri lordi e 160 netti (80lx50px55h), avviato da quasi 2 mesi
la luce è 83 watt in tutto e siccome la luce è poca per le mie piante dovrò aggiungere altri 50 w(comprando un neon da tavolo di circa 6000-7000° kelvin). poi ho la co2 a gel 2 bolle circa al secondo(no quella a bombola perchè costa troppo) e come concimi uso: florenette A una volta a settimana; nutron ferro una volta a settimana; onda phar bio plant fertilizzante 1 volta ogni 2 settimane....il fondo è 20 kg di ghiaietto della wave e 5 kg di floredepot della sera.
le mie piante sono in parte malate, altre crescono, altre sono ferme...
Ecco le piante che ho con i relativi problemi:

-egeria densa --> cresce ma vi è una scarsità di foglie alla base(sicuro dovuto alla poca luce)

-elocharis acicularis --> cresce, ma non tanto veloce e le radici si levono spesso dal fondo

-bacopa monniera --> ferma, non cresce e le foglie della base hanno con i contorni marroncini
e un po marci
-anubias barteri var.nana --> cresce con regolarità

-cryptocoryne petchii --> cresce ma con le foglie (di grandezza media) solo nella zona centrale
della pianta, le foglie in alto marciscono prima con solo dei buchi
marci, e poi marcia tutta la foglia

-limnophilia heterophilia --> cresce ma non è rigogliosa e le foglie di sotto sono piegate un po
verso il giu e con i margini marroni

-hemiantus callitrichoides --> la pianta on è cresciuta per niente e con il passare del tempo si
è a poco a poco staccata dal fondo(ora mi rimane una mezza
briciola.. ferma)

-microsorum pteropus --> ferma, e dalle foglie spuntano delle radici molto pelose di circa 3 - 5
cm

-anubias var.grandi --> cresce con regolarità

-Pogostemon Helferi --> ferma, e alcune foglie della base sono di color giallo...e spesso si
stacca dal terriccio(penso perchè non ha ancora radificato)

ecco la foto:

....un' ultima cosa consigli su aggiunta, rimozione, spostamento, modifica delle piante..?
guppy_3333 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-10-2012, 20:58   #2
Marcello1224
Pesce rosso

L'avatar di Marcello1224

Città: Ghedi, Brescia
N° Acquari: 60 caridinai
Foto: 10 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

pogostemo helferi, eleochari acicularis e la calli sono piante molto esigenti basandosi principalmente su un otttima fertilizzazione, co2, luce e fondo fertile
per la bacopa da qual che so ciuccia un botto di potassio----
per la limnophila invece so che è una pianta che necessità di parecchia luce...
Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 23:28   #3
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

sposto in piante
Vecchio 20-10-2012, 14:31   #4
guppy_3333
Guppy

L'avatar di guppy_3333

Feedback 0/0%

mi piacerebbe avere consigli un po più pratici..(che so compra il fetilizzante "ABCDEF" la luce deve essere 1234 watt, il fondo deve essere alto 123 cm.. - i numeri e lettere sono messi a caso). cosa modifichereste del mio acquario?... cmq se ho scritto su "il mio primo acquario" è perchè è quello più visitato..
Vecchio 20-10-2012, 16:10   #5
Amleen
Guppy

L'avatar di Amleen

Città: Padova
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 14/100%

Ciao,
tranquillo che nella sezione piante troverai consigli utili per procedere al meglio con il tuo acquario

Dunque, per cominciare sarebbe utile avere qualche dato in più, ad esempio i valori dell'acqua se li hai (ovviamente i valori dovrebbero essere adeguati alla fauna che vorrai poi tenere).

La luce in generale non è pochissima (circa 0,5 w/l), però è troppo poca per le esigenze di alcune piante che hai inserito. Che tipo di lampade hai gia? e che temperatura sono?

Per quanto riguarda Elocharis Acicularis, Hemiantus Callitrichoides e Pogostemon Helferi, come dice giustamente Marcello1224, sono probabilmente le più esigenti che hai, sia in termini di illuminazione, sia come erogazione di co2, ma soprattutto sono molto esigenti per quanto riguarda il nutrimento dal fondo.

Le varie Anubias e Microsorum dalla foto mi sembrano interrate, se è così sarebbe preferibile tenerle legate a sassi o legni, o al massimo con soltanto le radici interrate ma il rizoma fuori dal fondo.

Egeria Densa, nonostante sia una pianta relativamente facile, preferisce a mio parere acque un po' più "inquinate", e ovviamente più luce ha a disposizione, più cresce folta e compatta. Anche Limnophilia Heterophilia apprezza una buona illuminazione, così accorcia gli internodi e rimane più compatta.

Cryptocoryne Petchii come tutte le cryptocoryne preleva la maggior parte del nutrimento dall'apparato radicale, comunque quanto tempo è che l'hai inserita? Le cryptocoryne capita che deperiscano nel momento in cui si adattano al nuovo ambiente.

Passando alla fertilizzazione, non ho esperienza diretta con il fondo della Sera, ma penso che potrebbe non essere sufficiente per tutte le piante che hai inserito. Le Sera Florenette A sono le pastiglie per integrare il fondo, magari posizionandole in prossimità delle piante più esigenti.

Per i fertilizzanti liquidi sinceramente non conosco ne il NutronFerro di Prodac, ne onda phar bio plant, ma di solito sarebbe meglio cercare di utilizzare prodotti della stessa marca dei fertilizzanti da fondo (ma non è un obbligo), o comunque di utilizzare un protocollo della stessa marca per la fertilizzazione in colonna, in modo da non creare carenze o eccessi di sostanze.

Spetta solo a te decidere come procedere, se aumentare l'illuminazione, passare a qualche protocollo di fertilizzazione ecc.. Ma in ogni caso, tutto dovrà essere in funzione della fauna che vorrai tenere

Ciao,
Alessio
Vecchio 20-10-2012, 21:52   #6
guppy_3333
Guppy

L'avatar di guppy_3333

Feedback 0/0%

grazie mille Amleen per avere risposto cosi dettagliatamente... allora farò così:
per i fertilizzante appena finisco quelli che già ho utilizzerò solo il protocollo della sera( avrei preferito la dennerle..ma il mio negoziante non ha i suoi prodotti)...la luce la alzo sino a 0, 7 watt a litro e quanto per l'anubias e la microsorum vedrò di metterle legate a qualcosa....la criptocoryne ora infatti non perde più foglie ma quelle che nascono si fermano a metà pianta...
faccio bene?? attendo ancora dei consigli riguardo il layout.. :)
Vecchio 20-10-2012, 22:30   #7
Dario.Blu
Pesce rosso

L'avatar di Dario.Blu

Città: Perth, Western Australia
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Ti consiglio di rimanere sul protocollo Sera, per le piante che hai.
L'anubias mettila ancorata ad un ramo come la microsorum, ma all'ombra.

Come ti hanno consigliato le tue piante hanno bisogno di una fertilizzazione in colonna.

Una cosa importantissima: dicci quali sono i valori dell'acqua.
Ph,kh,gh,po4 e no3.
Usi areatore?
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 23:03   #8
guppy_3333
Guppy

L'avatar di guppy_3333

Feedback 0/0%

no l'areatore non lo uso, anche se c'è l'ho è comunque spento.
quanto per i valori ph = 6.9; no2 = 0,01; e gli altri non li so... mi attrezzo ad a comrarli..solo che costano un po tanto tantino....
Vecchio 20-10-2012, 23:07   #9
Dario.Blu
Pesce rosso

L'avatar di Dario.Blu

Città: Perth, Western Australia
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Purtroppo il kh serve per determinare la co2 disciolta in acqua. Gli no3 e i po4 devono esserci in una sufficiente quantità per la crescita ottimale delle piante.
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 15:50   #10
guppy_3333
Guppy

L'avatar di guppy_3333

Feedback 0/0%

problema cryptocoryne risolto! le foglie nuove oggi ho visto che si sono innalzate fono al capo della pianta.... doveva solo radificare per bene..
quanto per la Pogostemon Helferi che ci tengo davvero tanto ancora non cresce e le foglie della base continuano a diventare gialle...sarà perchè dovrà anch'essa radificare??( ha 1 mese dal trapianto)

siccome mi sono pentito di non aver messo nel fondo un altro secchio di floredepot come posso rimediare a l problema,per avere maggior nutrimento nel fondo??
------------------------------------------------------------------------
una cosa: ma alle anubias o alle microsorum interrate succede qualcosa??

Ultima modifica di guppy_3333; 21-10-2012 alle ore 15:58. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
aiutoalcune , altre , crescono , muoiono , piante