Mmm..secondo me potresti allestire un piccola vaschetta (anche 10 litri) con salinità intermedia tra la vasca dolce e quella marina..poi tanto quando farai lo spostamento, fallo con il classico modo, ma allunga i tempi, quindi magari lasciala un paio d'ore nel sacchetto e piano piano aggiungici la nuova acqua..secondo me così non dovrebbe essere traumatico..considera che devi simulare il loro spostamento verso acque più saline per l'accoppiamento e la deposizione delle uova..
Quindi alla fine dovresti fare:
Acquario dolce ---> sacchetto immerso nella vaschetta con salinità intermedia ---> lasci per qualche ora in cui aggiungi la nuova acqua con la salinità della vaschetta (tipo ogni mezz'ora) ---> le liberi e le lasci una settimana o due nella vaschetta ---> fai la stessa cosa ma nel marino.
Secondo me così dovrebbe andare! Ho sentito però che la riproduzione è difficile..anche perchè la lumachina nasce sotto forma di veliger (larvetta) quindi non è di facile accrescimento..
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
|