Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ci sonoacquariofili che hanno fretta... io forse sono l'eccesso opposto! Finalmente dopo 11 mesi dall'avvio della vasca mi sono deciso ad inserire i primi esseri dotati di pinne! La sceltaè caduta, come forse il 99,99% dei quasi neofiti del marino su una coppia di Ocellaris che penso acquisterò nei prossimi giorni. Premetto che ho diversi coralli in ottima salute e i valori della vasca sono ottimi e stabili da mesi. Vasca da 230 lt lordi.
Mi è stato consigliato di prenderne 2
Mi è stato detto di prenderli piccoli e possibilmente di allevamento
E fin qui ci siamo.... ora vorrei indicazioni precise sull'acclimatazione, ovvero è come per i pesci d'acqua dolce? Inoltre anche nel marino è consigliabile tenere le luci spente per le prime 24 ore?
Alimentazione: ho sempre ottenuto ottimi risultati (nel dolce) con il secco, sia intermini di salute dei pinnuti che di colori, a patto di usare mangimi di qualità e di variare spesso. Si può seguire lo stesso criterio con gli ocellaris o è tassativo l'uso di surgelato-fresco o altro? Qualche suggerimento su una corretta (e sostenibile!) alimentazione?
Ogni altro consiglio è ben accetto!
Ultima modifica di cibbiere; 30-10-2012 alle ore 11:10.
Io non ho mai spento le luci nell'inserire un pesce, anche se sicuramente è una pratica consigliabile.
Per l'ambientamento alla temperatura e alla salinità della tua vasca puoi fare come ti ha detto dr.jekyll.
Per i cibo gli ocellaris sono praticamente onnivori, alternagli l'alimentazione con fiocchi/granulare/artemia liofilizzata/spirulina e se vuoi anche col congelato (anche se non è indispensabile)
sono veramente troppo facili da allevare per farti pensieri, fagli l'acclimatazione e basta, tanto mangeranno di tutto, sul fatto di prenderne due è vivamente consigliato poichè sono territoriali, se li mettessi in tempi diversi il primo potrebbe non accettare o essere comunque molto aggressivo con il nuovo, è anche si vero che la teoria dice che è meglio non metterli come primi inquilini proprio per questa loro territorialità e potrebbero quindi essere aggressivi con i futuri pinnuti anche se più grandi specialmente se la vasca non è molto grande (ma questa è solo un'ipotesi non è certezza), sulla taglia prendili entrambi piccini così sei sicuro che non sono sessati, ovvero che sono entrambi maschietti.
Dunque, inseriti ieri! Ne ho presi 2, piccoli (uno leggermente più grande, di allevamento. Inserimento come da prassi, graduale. Dopo aver trascorso la notte "dentro" un Sarcophyton, adesso stanno vicino alla superfice, ad un angolo della vasca, praticamente non si vedono.... Ho messo un po' di cibo ma non lo calcolano affatto. Spero si spostino da li' perchè è come se non ci fossero!
La domanda è: visto che comunque intendo metter altri pesci, (pochi) mi conviene aspettare, controllare i valori dell'acqua e inserire gradualmente nei mesi o è meglio inserire in un arco di tempo relativamente breve, onde evitare che qualcuno "faci troppo il padrone di casa"?ù
Inoltre, in 230 lt lordi, vasca lunga 110 cm... cos'altro posso inserire? Che specie sono consigliate?
Grazie a tutti!
Dunque, inseriti ieri! Ne ho presi 2, piccoli (uno leggermente più grande, di allevamento. Inserimento come da prassi, graduale. Dopo aver trascorso la notte "dentro" un Sarcophyton, adesso stanno vicino alla superfice, ad un angolo della vasca, praticamente non si vedono.... Ho messo un po' di cibo ma non lo calcolano affatto. Spero si spostino da li' perchè è come se non ci fossero!
La domanda è: visto che comunque intendo metter altri pesci, (pochi) mi conviene aspettare, controllare i valori dell'acqua e inserire gradualmente nei mesi o è meglio inserire in un arco di tempo relativamente breve, onde evitare che qualcuno "faci troppo il padrone di casa"?ù
Inoltre, in 230 lt lordi, vasca lunga 110 cm... cos'altro posso inserire? Che specie sono consigliate?
Grazie a tutti!
Contiunuano a stare in un angolo, in superficie.... e non mangiano. E' normale?
Riguardo a quello che ho chiesto sopra?
Il fatto che stiano in superficie non mi preoccupa, il rifiuto al cibo potrebbe essere che devono ambientarsi, la mia esperienza è che sono dei grandi ingordi di cibo quindi in linea generale non è normale. Hai provato a cambiare cibo? Senti cosa gli dava il negoziante
Il fatto che stiano in superficie non mi preoccupa, il rifiuto al cibo potrebbe essere che devono ambientarsi, la mia esperienza è che sono dei grandi ingordi di cibo quindi in linea generale non è normale. Hai provato a cambiare cibo? Senti cosa gli dava il negoziante
Gli sto dando del granulare di buona qualità, al negozio venivano alimentati con il secco.
Nella mia esperienza con il dolce non tutti i pesci mangiavano subito, alcuni addirittura li ho visti nutrirsi dopo una decina di giorni.
Ma non ho idea di come funzioni con i pinnuti marini.
Ora stanno accanto ad una pompa, vicino alla superficie, ovviamente ben nascosti...
Ultima modifica di cibbiere; 23-10-2012 alle ore 11:19.