Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-04-2006, 15:11   #1
R@sco
Discus

Città: roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a R@sco

Annunci Mercatino: 0
Sump laterale....come fare???

ciao a tutti.....finalmente giovedì mi arriverà la vasca......

ora...nn so se ricordate ce l'avevo ordanata più lunga per fare un vano sump/raccolta materiale tecnico.....ora....

le dimensioni della vasca saranno: 100x37x45 (con vetro da 1cm!!)

pensavo di lasciare la vasca lunga circa 80cm.........e di lasciae in vasca solo le due pompe (due Marea 3200 che arrivano con la vacsa!)

poi il resto vorrei metterlo in sump/raccolta materiale....quindi: termoriscaldatore, osmoregolatore, pompa del letto fluido, pompa dello schiumatoio, ......

ora....facendo così le cose mi rimarrebbero sempre fuori dalla vasca lo skimmer, il letto fluido (anche se con il resun potrei anche imergerlo in vasca) e il contenitore del rabbocco......voi avete una soluzione per nascondere + cose possibili????
R@sco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-04-2006, 00:16   #2
wortice
Discus

Città: Angri (SA)
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Re: Sump laterale....come fare???

Originariamente inviata da R@sco
ciao a tutti.....finalmente giovedì mi arriverà la vasca......

ora...nn so se ricordate ce l'avevo ordanata più lunga per fare un vano sump/raccolta materiale tecnico.....ora....

le dimensioni della vasca saranno: 100x37x45 (con vetro da 1cm!!)

pensavo di lasciare la vasca lunga circa 80cm.........e di lasciae in vasca solo le due pompe (due Marea 3200 che arrivano con la vacsa!)

poi il resto vorrei metterlo in sump/raccolta materiale....quindi: termoriscaldatore, osmoregolatore, pompa del letto fluido, pompa dello schiumatoio, ......

scusa se te lo chiedo...come mai non hai creato una sump sotto?Anche se vuoi creare uno scompartimento di fianco alla vasca, lo schiumatoio ad esempio,cmq ti resta fuori...almeno per il bicchiere. Tanto vale la pena che la vasca la rimani cosi' com'e'. Cosi' facendo, lo schiumatoio rimane dentro, il filtro a letto fluido puoi appenderlo esternamente e magari ti ritrovi la vasca piu' grande.... pensa che comunque la vasca di rabbocco, la tanica o che essa sia, devi metterla a terra o da qualche altra parte, non di certo entra nello scomparto! chiaro? ciao!

ora....facendo così le cose mi rimarrebbero sempre fuori dalla vasca lo skimmer, il letto fluido (anche se con il resun potrei anche imergerlo in vasca) e il contenitore del rabbocco......voi avete una soluzione per nascondere + cose possibili????
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 11:56   #3
R@sco
Discus

Feedback 0/0%

wortice volevi dire qualcosA???
Vecchio 14-04-2006, 14:15   #4
Gennariello
Pesce rosso

Città: vienna
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao, lo skimmer lo puoi mettere dentro la vasca (io nel med ho fatto così). Mi pare che tu abbia lo spazio sufficiente. Io metterei dentro anche il letto fluido. Il bicchiere dello skimmer lo puoi ar spountare sopra.
L'unica cosa che ti rimarrebbe fuori giocoforza é la vaschetta con l'acqua dell'osmoregolatore. sE hai una pompa di mandata potnte puoi metterla sotto la vasca, vicevrsa se come me hai una pompa da 4 euro la devi mettere er forza di lato o dieto la vasca: non sopra perché altrimenti per il principio dei vasi comunicanti ti si versa in vasca tutto il contenuto
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 19:51   #5
wortice
Discus

Città: Angri (SA)
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da R@sco
wortice volevi dire qualcosA???
l'avevo gia' scritto prima,forse non ci hai fatto caso!te l'ho ricopiato sotto..!

scusa se te lo chiedo...come mai non hai creato una sump sotto?Anche se vuoi creare uno scompartimento di fianco alla vasca, lo schiumatoio ad esempio,cmq ti resta fuori...almeno per il bicchiere. Tanto vale la pena che la vasca la rimani cosi' com'e'. Cosi' facendo, lo schiumatoio rimane dentro, il filtro a letto fluido puoi appenderlo esternamente e magari ti ritrovi la vasca piu' grande.... pensa che comunque la vasca di rabbocco, la tanica o che essa sia, devi metterla a terra o da qualche altra parte, non di certo entra nello scomparto! chiaro? ciao!
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 12:12   #6
R@sco
Discus

Feedback 0/0%

allora......che mi dite di farla così??? i rettangoli rossi sono i tappi per il biologico
Vecchio 20-04-2006, 13:57   #7
al404
Ciclide

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Dati): 3
Feedback 0/0%

io avevo pensato tempo fa alla stessa cosa, comunque un buon motivo se si mette anche nella parte separata un letto di sabbia alto e qualche pezzetto di roccia potrebbe diventare un refugium

i buchi lungo la parete non li farei, farei solo il pettine in alto in questo modo riesci ad evitare l'effetto patina in superficie

devi comunque rimandare l'acqua in vasca con una pompa, mentre quella della vasca cade nella sump per troppo pieno

queste sono le mie idee ma aspetta il consiglio di qalcuno più esperto.... comunque viste le dimensioni della vasca avresti potuto postare nell'altra sezione

1 cm su 1 metro non è poco?
Vecchio 20-04-2006, 15:02   #8
R@sco
Discus

Feedback 0/0%

beh....l'idea del refugium nn è male!!!!!!!

i buchi con i tappi per il biologico nn li faresti??nn capisco il perchè però....secondo me favorirebbero il circolo dell'acqua!!!

per la pompa che dala sump mandi acqua in vasca era logico!!!!

so che potevo postare nell'altra sezione, però...la vasca è nata qui...

pensi sia poco 1 cm???
Vecchio 20-04-2006, 16:35   #9
al404
Ciclide

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Dati): 3
Feedback 0/0%

i buchi no altrimenti sarebbero comunicanti... l'acqua trabocca in sump per troppo pieno, viene trattata e poi torna in vasca.

in questo modo in sump puoi avere un livello più basso, altrimenti per la teoria dei vasi comunicanti ci sarebbe lo stesso livello
Vecchio 20-04-2006, 16:39   #10
R@sco
Discus

Feedback 0/0%

certo...il fatto è che avendo il seaclone, la pompa di schiumazione deve stare alta...e il livello dell'acqua deve stare alto!!!!!!!
Rispondi

Tag
fare , lateralecome , sump