Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao, sto allestendo un'acquario per dei ciclidi nani e quindi da qualche giorno sto lavorando per abbassare il pH con l'impianto della CO2.
La mia acqua ha un kh pari a 5 e gh di 10, per ora sono a pH compreso tra 7 e 7.5 (tutti valori con test a reagenti) , è normale che con 26 bolle di CO2 al miuto, atomizzatore Askoll, mi ritrovo questi valori?
Grazie
si perchè molto probabilmente il valore che tu con il reagente vedi tra 7,5 e 7 con un phmeter poteva risultare 7,7 e adesso 6,9 quindi con tale strumento avresti potuto ben notare la variazione, invece con il test a reagente certi cambiamenti non possono essere visti
Come dispersioni noto tante bollicine sulla superficie della vasca dalla parte opposta alla mandata del filtro, potrebbe essere CO2?
La immetto a circa metà vasca sul fondo quindi le bollicine vengono disperse nella vasca dal flusso di acqua ma mi sembra strano che non si sciolgano, non potrebbe essere che ne sto immettendo troppa e il test mi da un ph sbagliato? (sono sicuro che non è meno di 7 perchè il colore è più vicino al 7.5.
Non ho capito il tuo ragionamento PIRATAJ, prima di iniziare a immettere CO2 leggevo pH 8, ora tra 7.5 e 7.
Comunque ora ho recuperato delle cartine tornasole con lettura tra pH 6 e 8 con sensibilità di 0.2, proverò anche con quelle.
Se la vasca è sui 100 litri è possibilissimo ottenere quei valori.
Il posto migliore per il micronizzatore e sotto la mandata del filtro in modo che la co2 venga sparata per tuta la vasca
i valori sono gh 9-10, kh 5 e pH tra 7 e 7.5, verso il 7 prima dell-accensione delle luci poi aumenta leggermente.
Per ora ci sono 8 cardinali, alcune sakura e un badis badis, la mia intenzione e' di portare il pH tra 6.5 e 7 e inserire una coppia di cacatuoides.