Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-10-2012, 05:33   #1
Delavegas
Guppy
 
L'avatar di Delavegas
 
Registrato: Aug 2012
Città: Augusta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Missione impossibile o possibile ?

Allora ragazzi intanto ciao a tutti :D...da premettere che queste sono solo domande e curiosità mie..ma se non troveremo intoppi in questo "progettino" magari più in là ci farò un pensierino (scusate la rima da rapper fallito)..cmq veniamo al sodo..in pratica ho una parete immensa a disposizione più di 3 metri..e vorrei farmi fare un bella vasca lunghissima (appunto 3 metri)..non troppo alta e profonda..(300x45x40) vengono 540 litri lordi che con le cose da mettere dentro come sabbia e decorazioni saremo sui 500 litri netti...allora volevo sapere se è fattibile come vasca ( ho pensato magari è troppo lunga e avrò problemi di qualche tipo in futuro)..abito al 6 piano però il pavimento mio tiene se non sbaglio 200-250 kg al metro quadrato quindi dovrebbe andare bene come litraggio no ?..e un'altra cosa..sotto lo sportello di questo super acquarione ci vorrei piazzare una bella sump così da fare tutto pulito senza fili volanti e rovinare tutto..quanto dovrebbe essere grande?..tutto questo lo vorrei fare molto volentieri..ma vorrei capire se questo è un problema serio per la bolletta della luce...dovrei mettere almeno 2 termoriscaldatori da 300 watt in più le plafoniere...e la sump..insomma 1000 watt di roba sicuro..-.- che ne pensate ?...cmq le spese iniziali non sono un problema..cioè in verità un pò lo sono perchè ci sarà da ridere quando verrò a sapere del preventivo che mi faranno nel mio paese..(tutti ladri)..cmq alla fine pago io non è un problema..ma sto a casa dei miei e non vorrei pesare troppo sulla bolletta della luce..
__________________
La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano le tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza. (Arnold Schwarzenegger)

Delavegas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-10-2012, 08:10   #2
stefano2
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non l'hai già letto dai un'occhiata a questo thread recente
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393015
stefano2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 08:48   #3
Alfa
Ciclide
 
Registrato: Apr 2003
Città: Battipaglia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me fattibile, ma fatto da un professionista non il vetraio dietro l'angolo
sulla bolletta incide almeno 30-40€ mese credo
per il pavimento credo che regga perchè è "piccolo" nel senso che lungo ma questo aumenta anche la superficie da considerare per la resistenza nel senso che insiste su un area 3 volte un 100x45x40, poi dipende dal fabbricato
Alfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 09:08   #4
shaolinx
Guppy
 
L'avatar di shaolinx
 
Registrato: Mar 2010
Città: Codroipo (UD)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e' fattibile si...
come sump ti puo' bastare un acquarietto da 50 lt e di riscaldatori 2 da 200w bastano.
shaolinx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 10:05   #5
Stick
Guppy
 
L'avatar di Stick
 
Registrato: Oct 2012
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con un'acquario di quelle dimensioni valuta anche la realizzazione di una vasca di legno e resina con solo il frontale di vetro, o in alternativa puoi farla anche in vetro ma occhio allo spessore dei vetri e fai mettere qualche tirante
io fossi in te la farei 5cm più larga cosi da poter mettere all'interno un bello sfondo 3D e visto che non vuoi spendere molto per la gestione farei un bel malawi cosi risparmi parecchio sull'illuminazione e anche per comprare la sabbia visto che quella edile va benissimo e con pochi euro la prendi tutta, io farei uno spessore di 7 cm ce ne vorrebbero almeno 120kg se non 150

per la sump vista la dimensione dell'acquario è il sistema di filtraggio ideale e un'acquario sulla 50ina di litri va benissimo allo scopo (magari per questo aspetto controlla il fai da te marino visto che sul dolce non si usa molto)

un'altra cosa importante è che un acquario di queste dimensioni compreso di sump e struttura supera abbondandemente i 700kg e io fossi in te farei fare una perizia da una persona qualificata
Stick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 10:41   #6
Alfa
Ciclide
 
Registrato: Apr 2003
Città: Battipaglia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma per le dimensioni lo spessore è "relativo" in quanto la colonna d'acqua è bassa, ma occorrono almeno un paio di tiranti per ridurre la luce liberad'inflessione del frontale
Alfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 12:56   #7
Stick
Guppy
 
L'avatar di Stick
 
Registrato: Oct 2012
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
su un lato lungo di 3 metri anche se solamente 40cm di colonna d'acqua lo spessore deve essere preso in considerazione eccome
Stick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 13:39   #8
Alfa
Ciclide
 
Registrato: Apr 2003
Città: Battipaglia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stick Visualizza il messaggio
su un lato lungo di 3 metri anche se solamente 40cm di colonna d'acqua lo spessore deve essere preso in considerazione eccome
per quale motivo?
se metti 2 tiranti strutturalmente è come 3 vaschette da 1m
Alfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 15:21   #9
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Come progetto è possibile, ma prima le prime cose da fare, assolutamente, sono mettere bene in chiaro a casa quello che si vuole fare (per eventuali permessi), considerare la spesa iniziale e di gestione di questa vasca ed informarsi bene sul solaio, anche se il peso è distribuito in lunghezza (e questo è un bene) bisogna sempre essere sicuri che la parete di appoggio sia un muro portante e controllare lo spessore/tenuta della soletta.

Io la sump la farei più grande, anche solo per comodità e per una filtrazione migliore!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 16:09   #10
Delavegas
Guppy
 
L'avatar di Delavegas
 
Registrato: Aug 2012
Città: Augusta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no senza tiranti ragazzi se la devo fare senza tiranti e tutta in vetro....non mi piacciono proprio quelle in legno...preferisco non fare niente...cavolo ne avevo vista una su youtube tutta un'unica lastra ma non ricordo quanto era grande forse 2000-2200 max (litri)
__________________
La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano le tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza. (Arnold Schwarzenegger)

Delavegas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
missione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28947 seconds with 14 queries