Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Esce solo di notte e appena viene illuminato si ritrae all'interno delle roccie.Credo sia lungo 5 o 6 cm,non si capisce bene perchè non sono mai riuscito a trovarlo completamente fuori dalla roccia.
Ho trovato si internet una foto di un verme che sembra uguale a quello nel mio acquario.E' pericoloso o posso evitare di levarlo?
dipende... ci vorrebbe una foto.
comunque se è molto veloce a ritrarsi, potrebbe essere uno di quelli non buoni, cerca Oenone o Eunice con google e vedi se somigliano al tuo...
__________________ ... la ripartenza, il mionanetto
No non assomiglia a nessuno sembra una sorta di "tubo" e vedendo dei video di Oenone e Eunice quello nella mia vasca sembra essere molto più lento.Comunque ora cercherò di immortalarlo.
Dovrebbe essere un polichete, credo Arenicola marina (o qualche specie affine di Arenicolidae). Spesso in corripondenza delle tane si trovanno mucchietti di sabbia, indizi della loro attività. Sono i vermi scavatori per eccellenza e promuovono gli scambi acqua-sedimento.
L'arenicola ha il corpo diviso in tre pezzi che hanno aspetto diverso. Nella foto si vedono quella posteriore (in alt,o verso la superficie, che presenta solo deboli annulazioni e colore quasi uniforme) e quella di mezzo, il tronco, che si trova nella parte bassa della foto. Le bande chiare sul tronco sono le zone in cui si trovano le setole e le branchie... sempre che di arenicola si tratti... ma ne sono abbastanza sicuro.