Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
chi mi può aiutare: ho un acquario marino da 4 anni, ed è andato tutto bene fino a metà settembre. poi il dramma i pesci hanno perso di colore, sembravano infarinati, nel giro di una settimana non magiavano più, sono spuntati delle chiazze rosse sulla pelle,in fine tre giorni,ho perso tutto. sono in vita solo gamberetti e invertebrati. i valori non sono cambiati,il mio negoziante con 40 anni di esperienza, non gli è mai sucesso una cosa simile. qualcuno mi può spiegare che razza di virus ho preso???
grazie Gabriele
chi mi può aiutare: ho un acquario marino da 4 anni, ed è andato tutto bene fino a metà settembre. poi il dramma i pesci hanno perso di colore, sembravano infarinati, nel giro di una settimana non magiavano più, sono spuntati delle chiazze rosse sulla pelle,in fine tre giorni,ho perso tutto. sono in vita solo gamberetti e invertebrati. i valori non sono cambiati,il mio negoziante con 40 anni di esperienza, non gli è mai sucesso una cosa simile. qualcuno mi può spiegare che razza di virus ho preso???
grazie Gabriele
i puntini bianchi li conosci? potrebbe essere la causa e le chiazze rosse si potrebbero spiegare con lo sfregamento dei pesci sulle rocce...
hai fatto qualche foto?
non ho foto .. conosco i puntini bianchi e con lo sfregamento fanno le chiazze rosse, invece sono diventate rosse pinne , coda e branchie. Allora ho cominciato la cura con cambi d'acqua e oodinex con vitamine e aglio con peggioramento e decesso di tutti i pesci. sono in vita solo invertebrati e gamberetti vari. nel fratempo ho portato l'acqua da un biologo, sono in attesa di una risposta.
grazie.
certo appena ho l'esito lo dico. eppure ho controllato tutte le scadenze dei barattoli integratori e alimentazione, hanno scadenza nel 2013 2014 escludo avvelenamenti da detersivo, visto che nessuno tocca la mia vasca......
ma se fosse vero, come ho fatto a infettare la vasca?? è da febbraio che non inserisco più animali, una vasca di 4 anni per me era a completo......
------------------------------------------------------------------------
lunico movimento che ho fatto, in agosto ho svuotato tutto per sostituire il mobile sotto con metallo robusto, xkè si è pigato con il terremoto. ho usato dei contenitori puliti!!
Ultima modifica di gabriel34; 11-10-2012 alle ore 01:01.
Motivo: Unione post automatica
no preparo io l'acqua........ osmotica, tempo fà ho fatto controllare anche questa di acqua, era tutto ok.. il cambio è di 60 lt. ogni 15 giorni ho sempre fatto cosi! è troppo? o troppo poco?
la capacità della vasca con sump è di 260 lt.
Lo svuotamento potrebbe avere sicuramente peggiorato le condizioni dell'acqua, i pesci li avevi lasciati dentro oppure tolti durante lo svuotamento.
potrebbe essere sicuramente di origine batterica, un indebolimento del pesce cattive condizioni e via .. se riesci a postare foto sarebbe decisamente meglio, io avevo dei pesci colpiti che sembravano quasi ruggini.