Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-10-2012, 11:33   #1
Nando.81
Guppy

L'avatar di Nando.81

Città: Cosenza
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiunto secondo neon all'acqurio quante ore?

Ciao a tutti, oggi ho ho ultimato l'installazione di un secondo neon nel mio acquario, prima disponevo di 25W su 100l netti, adesso ho aggiunto un secondo neon T8 sempre da 25W con un totale di 50W su 100l.

Adesso, non so regolarmi sulle ore di luce che devo dare inizialmente, in quanto la vasca lo avviata circa un mese e mezzo fa ma già con 25W mi si sono presentate le prime alghe, forse dovute al fatto che sono partito subito a 9 ore, posto una foto del tipo di alga http://www.acquaportal.it/_archivio/...e/diatomee.asp inoltre domani vorrei fare un cambio con sola acqua di osmosi con aggiunta di sali ci circa 20l, se tagliarla con quella di rubinetto.
ho acquistato questi sali http://www.aquariumline.com/catalog/...gr-p-1635.html

i due neon sono collegati ad un unica presa in quanto ho utilizzato una centralina elettronica per 2 neon quindi non ho la possibilità di inserire la seconda gradualmente.

io avevo pensato di ripartire da 5 ore giornaliere ed aumentare di 15 minuti a settimana, cosa ne pensate?
Nando.81 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-10-2012, 11:45   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh in effetti 25w su 100 litri erano un po' pochi, mentre 50w sono già qualcosa. sarebbe stato meglio introdurre il secondo neon gradualmente ma, visto che non lo puoi fare, non importa, non hai mica 1 W/L da gestire... non credo ci siano grossi problemi. l'importante è che tu abbia tante piante

per le diatomee, come c'è scritto chiaramente nell'articolo che hai linkato,"la loro comparsa è quasi la norma nelle vasche di nuovo allestimento, soprattutto quando riempite con acqua di rubinetto che, essendo ricca di silicati, fornisce loro la materia prima per la costituzione del guscio cellulare.Si riproducono in maniera massiva finchè non hanno esaurito i silicati disciolti, dopodiché normalmente scompaiono gradualmente."
quindi mi sembra superfluo spendere soldi per comprare i sali, tutti abbiamo avuto qualche volta le diatomee nei nostri acquari e non è mai morto nessuno, spesso spariscono da sole e , se non spariscono, sono molto facili da rimuovere a differenza di altre alghe

Tag
aggiunto , allacqurio , neon , ore , quante