Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2012, 20:29   #1
polo
Guppy
 
Registrato: Jan 2003
Città: PADOVA-MESTRE-MASSA
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a polo

Annunci Mercatino: 0
fondo e fertilizzazione consigliata per due piccoli progettini

Ciao a tutti,
dopo alcuni anni ho deciso di allestirmi due vaschette ma avrei bisognodei vostri consigli su come impostare
Il fondo e la fertilizzazione.
In pochi anni i prodotti per i plantacquari sono notevolmente aumentati e non saprei su cosa puntare.


i progetti in questione sono di piccole dimensioni

Il primo allestimento é un vaso con una forma particolare da circa 12litri .

Attualmente sta girando senza piante.
Ho allestito il fondo con lapillo + batteri e terra elos.
Sono state disposte tre rocce di discrete dimensioni.
Illuminato da una plafonierina da 13w.
Filtro: piccolo zainetto.
Attualmente sta girando con acqua di rubinetto.

Verrà piantumato interamente con della Calli.


Il secondo progetto deve ancora partire per cui il layout non è stato ancora definito. Sicuramente sarà densamente piantumato.
Ho a disposizione una vasca wave 38cm rettangolare.
Pensavo di utilizzare per la base del fondo:

Pozzolana+lapillo+humus plus prodac+ batteri. Ho a disposizione anche del florapol della jbl, mi cosigliate di mescolare alla base?.
Pensavo di stendere una rete di pvc che impedisse parzialmente l'affioramento del fondo.

Tutto verrà ricoperto da un abbondante strato di ADA NEW Amazzonia.

Filtro: eden 501.

Illuminato da PL.


Pensavo di iniziare sulla prima vaschetta con un rimasuglio di feritizzante a mia disposizione ( dennerle v30 s7 carbon plus azoo) per poi usare altre linee.
Ho a disposizione anche impianto di co2.

Che tipo di fertilizzazione e che marca mi consigliate per le due vaschette??

Avete consigli sull'allestimento proposto del wave 38? Devo cambiare qualcosa?

Insomma tutti i consigli sono ben accetti


Grazie

Ultima modifica di polo; 06-10-2012 alle ore 08:22.
polo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2012, 17:03   #2
polo
Guppy
 
Registrato: Jan 2003
Città: PADOVA-MESTRE-MASSA
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a polo

Annunci Mercatino: 0
Nessuno sa aiutarmi?


Ho letto che i fondi ada hanno bisogno di una fertilizzazione particolare.. è vero?

Che linee di fertilizzazione consigliate?
polo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 23:26   #3
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, scusami ma perche sotto la new amazonia vuoi mettere tutta quella roba???
La new amazonia è gia di per se una terra fertile e non ha bisogno di niente se non dell affiancamento del suo protocollo di fertilizzazione..
Poi c e da dire che la new amazonia non è una terra facile, se decidi di usarla leggiti bene il protocollo ADA prima nel caso non lo sapessi gia..
1 settimana cambi giornalieri
2 settimana cambi alterni
3 settimana cambi ogni 3 giorni
4 settimana cambi 1 alla settimana...
Poi bisognerebbe sapere che piante vuoi mettere e allora li possiamo consigliarti che tipo di fondo e fertilizzazione usare
__________________
...Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai
piantato il seme per una migliore umanità...
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 19:36   #4
polo
Guppy
 
Registrato: Jan 2003
Città: PADOVA-MESTRE-MASSA
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a polo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arianna91 Visualizza il messaggio
Ciao, scusami ma perche sotto la new amazonia vuoi mettere tutta quella roba???
La new amazonia è gia di per se una terra fertile e non ha bisogno di niente se non dell affiancamento del suo protocollo di fertilizzazione..
Poi c e da dire che la new amazonia non è una terra facile, se decidi di usarla leggiti bene il protocollo ADA prima nel caso non lo sapessi gia..
1 settimana cambi giornalieri
2 settimana cambi alterni
3 settimana cambi ogni 3 giorni
4 settimana cambi 1 alla settimana...
Poi bisognerebbe sapere che piante vuoi mettere e allora li possiamo consigliarti che tipo di fondo e fertilizzazione usare
Ciao Arianna,

Grazie per avermi risposto...

ho scelto l'amazonia per curiosità... l'ultima vasca l'avevo allestita con la terra alofana della wave (master soil)mi ero trovato molto bene.

Ho letto delle problematiche legate al carico organico che costringe nella fase iniziale ad effettuare cambi frequenti. Anche per questo ho optato per una vasca di piccole dimensioni.

Conviene riempire la vasca con il fondo già piantumato o partire senza piante e far girare la vasca per un periodo iniziale a luce spenta effettuando dei cambi esclusivamente con acqua di rubinetto?

Pensavo di aggiungere il substrato perchè il protocollo Ada prevederebbe il Power Sand così volevo creare un substrato non troppo carico (lapillo,pozzolana, batteri ed una manciata di humus o florapol) che mi garantisse un buon ricircolo nel substrato.

Elimineresti humus/florapol lasciando solo lapillo e pozzolana più batteri?

hai ragione, non ho parlato di piante ma devo ancora scegliere il layout.. Sicuramente sarà presente un prato di calli... In ogni caso sarà sicuramente una vasca impegnativa..


Con il fondo amazonia è necessario utilizzare il protocollo di fertilizzazione ADA?
In caso ho letto che è possibile ricreare il protocollo ada anche con prodotti di marche diverse.. vedi Seachem - equo ecc..
Questo ultimo aspetto lo capisco poco e vi sarei grato che qualcuno me lo chiarisse.


Ciao
polo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 19:50   #5
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, ok per la vasca piccola perche capisco che sei piu comodo coi cambi peró ricordati che un minimo errore in vasca piccola puo causare un disastro mentre in vasca grande è piu tollerabile.
Il power sand non è d obbligo assolutamente serve per il riciclo dell acqua anche sotto la ghiaia e serve in vasche piu grosse nella tua puoi anche farne a meno.
Io ti consiglio di inserire la new amazonia( assolutamente non lavarla) e piantumare sin dall inizio perche i nutrimenti che rilascia quella sabbia sono essenziali per le piante e miraccomando metti alcune piante a crescita veloce anche galleggianti per non avere incontri con le alghe.
Poi ti consiglio di scaricarti il manuale ada e seguirlo alla lettera queste terre vanno trattate in maniera diversa dalle altre e per questo bisogna seguire delle istruzioni precise.
------------------------------------------------------------------------
Per il protocollo di fertilizzazione di solito si usa la stessa marca del fondo peró puoi fare come vuoi alla fine!
__________________
...Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai
piantato il seme per una migliore umanità...

Ultima modifica di arianna91; 11-10-2012 alle ore 19:51. Motivo: Unione post automatica
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigliata , fertilizzazione , fondo , piccoli , progettini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11049 seconds with 14 queries