Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
dovrei realizzare un impianto di illuminazione (compreso coperchio) per il mio nuovo acquario 120x40x50h i miei dubbi sono sul numero di neon tra:
t5 3x54w (2 6500K e 1 4000K) accensione separata (2+1)
t5 4x39w (2 6500K e 2 4000K) accensione separata (2+2) posizionati in modo sfalsato
quale dei due gruppi mi consigliate?
poi un altro dubbio è sui ballast seguendo vari post e guide ho letto che si possono costruire con le lampade a risparmio energetico ma visto il wattaggio dei neon quali utilizzare? sono affidabili?
in alternativa quali ballast acquistare e dove posso acquistarli?
Grazie a tutti, saluti
Ultima modifica di guppynic; 05-10-2012 alle ore 15:20.
t5 3x54w (2 6500K e 1 4000K) accensione separata (2+1)
t5 4x39w (2 6500K e 2 4000K) accensione separata (2+2) posizionati in modo sfalsato
quale dei due gruppi mi consigliate?
io userei lampade lunghe come la vasca, non più corte, quindi userei le 54w.
Ultima modifica di dave81; 05-10-2012 alle ore 19:39.
Motivo: Unione post automatica
Ok, grazie vada per le 54w!
Sul ballast il mio dubbio era se fosse normale che si potesse usare con tutti quei wattaggi
------------------------------------------------------------------------
volendo acquistare dei neon per i K da 6500 e da 4000 se ne trovano ma con tante sigle TL HO HE ecc... scusate la mia ignoranza, dove posso acquistare online quelli giusti?
Ultima modifica di guppynic; 05-10-2012 alle ore 20:36.
Motivo: Unione post automatica
tieni presente che 54W + portalampada in genere sei oltre i 120cm ,se riesci è un ottima soluzione, per i ballast da risparmio energetico 54W non è consigliabile
ho un pò di cose che potrebbero serviti ballast riflettori portalampada etc,
se ti interessa mandami un pm
se riesci con lo spazio, meglio quelli standard così puoi compare i tubi normali altrimenti resti vincolato alle sole marche che producono la versione compatta
Grazie, a tutti per avermi fatto notare il discorso della lunghezza
------------------------------------------------------------------------
Grazie dei link, per i neon aquatlantis sto cercando ma non trovo granchè...
secondo voi se costruissi delle cuffie fai da te con delle guaina termostringente (ho trovato sul sito un ottimo passo passo che spiega come fare) riuscirei a restare entro i 120cm?
considerando anche che il coperchio lo costruirò da me, se non dovessero entrare, potrei farlo un po' più lungo di 120cm ed essendo il diametro dei T5 16mm potrei porli all'esterno della vasca 3/4 cm più in alto.
Che ne pensate?