Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
ciao
sto allestendo un refugium con uno strato di circa 10 cm di aragonite sugar size, ha girato diversi mesi, poi l'ho staccato, ma la sabbia non è mai stata tolta dall'acqua, ora ho riattaccato tutto, luce e movimento, dopo già 2 settimane dalla ripartenza ho notato che gli inquinanti da 50 mg di nitrati (derivanti dall'acqua che era diventata stagnante nel giro di 1 giorno sono scesi a 0, stamattina però mi sono accorto che la sabbia del dsb quella in superficie intendo è scura, tpo grigiastra, ed ha un odore tipo di zolfo, secondo voi questo è un fattore derivante dalla presenza di zone anossiche? e perchè in superficie?
evidentemente visto che l'acqua era ferma l'O2 era a 0 .... hai avuto formazione di ac solfidrico ..... devi smuoverla ..... si sarà anche impaccata ...
evidentemente visto che l'acqua era ferma l'O2 era a 0 .... hai avuto formazione di ac solfidrico ..... devi smuoverla ..... si sarà anche impaccata ...
ciao, allora da quanto l'ho riavviata sto smuovendo la sabbia con in raschiettoe, e c'è anche una pompa di movimento..la cosa che non mi spiego è che i nitrati sono passati da 50 a zero in 1 giorno..e mi è venuta questa sabbia grigiastra..
no, per evitare il crollo anche parziale della flora batterica ho lasciato l'acqua seppur inquinata di prima, e ne ho aggiunta di nuova..ho inserito anche un pizzico di fruttosio per stimolare la flora batterica, stamattina mi sono accorto che smuovendo la sabbia, quella sotto è sporca e puzza..se inserisco delle asterine, sono delle ottome detrinivore, rischio che vadano a predare il benthos e i vari organismi del dsb?
Cioè, hai attaccato a un sistema funzionante, una vaschetta con dsb morto e acqua stagnante??? Ma te sei pazzo...... ma stacca tutto, cambia sabbia che quella nemmeno se la lavi torna normale, ci saranno delle vere zone di m...a nere verdi e tali rimangono(esperienza personale con sabbIa viva di acquario stoccata in secchi).....fai un bel cambio a quella attuale, sbicchiera skim con aria a palla per ossigenare e metti batteri
------------------------------------------------------------------------
Le asterine sono al Max grandi quanto un centesimo e non detrivorano nulla, per la sabbia ci vogliono quelle insabbiatrici ossia archaster o come si chiamano loro
Ultima modifica di Orysoul; 14-10-2012 alle ore 13:50.
Motivo: Unione post automatica
Cioè, hai attaccato a un sistema funzionante, una vaschetta con dsb morto e acqua stagnante??? Ma te sei pazzo...... ma stacca tutto, cambia sabbia che quella nemmeno se la lavi torna normale, ci saranno delle vere zone di m...a nere verdi e tali rimangono(esperienza personale con sabbIa viva di acquario stoccata in secchi).....fai un bel cambio a quella attuale, sbicchiera skim con aria a palla per ossigenare e metti batteri
------------------------------------------------------------------------
Le asterine sono al Max grandi quanto un centesimo e non detrivorano nulla, per la sabbia ci vogliono quelle insabbiatrici ossia archaster o come si chiamano loro
mai detto nulla del genere...non ho attaccato nulla alla vasca..a che prò poi..sto solo cercando di recuperare questa vaschetta che in origine era nata come 1 refugium, collegando pompe di movimento e luce, ma credo che a questo punto mi conviene portarla a concimare il giardino...
scusami tu hai detto!!!! avevo un refugium maturo, poi l'ho staccato e ora l'ho riattaccato!!!!
il refugium solitamente si usa attaccato ad una vasca, e visto che lo hai rimesso in moto si presuppone che tu lo abbia fatto attaccandolo alla vasca!!!!
se cosi non è meglio per te, cmq butta via tutto e riallestisci con sabbia nuova