Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-10-2012, 00:59   #1
s1m0
Guppy

Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allevare corydoras

Ciao a tutti,

Scrivo qua perche sto per diventare padre e nn so cosa devo fare. Grande paura di sbagliare.

Domenica i miei 3 corydoras aeneus han fatto le uova.

Ho lettto un po in giro e ho messo le uova in una vaschetta piu piccola.

Ieri ho cambiato l'acqua e messo del blu di metilene.

Oggi da 6 uova sono spuntate le code, e altre hanno un puntino nero, presumo che a breve avranno pure loro la coda.

Le uova sono venute x caso, e io sono del tutto impreparato.

Per ora tengo le uova in una vaschetta (ci sara 1 litro d'acqua) riempita con acqua d'acquario, senza riscaldatore e senza filtro.

Ho l'ossigenatore e lo lascio andare ogni tanto.

Veniamo alle domande.

L'ossigenatore serve sempre? Lo lascio acceso 24 ore su 24? Le bolle possono dar fastidio alle uova/avanotti?

Devo riscaldare l'acqua? Ora sara sui 20/22 gradi

Visto che sono senza filtro, ogni quanto devo cambiare l'acqua?

Grazie a chi mi rispondera

Simo

Posted With Tapatalk
s1m0 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-10-2012, 01:59   #2
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

I cory li ho riprodotti spesso, ma per far sopravivere gli avannotti oltre le prime due settimane ho dovuto allestire una vaschetta (piccola, 16 lt. netti) ben matura, con fondo di ghiaia e tante piante.
Li nutrivo (a partire dal 3° giorno, appena nuotano dopo aver assorbito il sacco vitellino) con pasticche da fondo e cibo per pesci in polvere di diverse marche, più volte al giorno (ma nella vaschetta sarebbero probabilmente sopravvissuti lo stesso nutrendosi del detrito, almeno finché piccoli, per la prima settimana).

L'acqua deve essere pulita, con nitrati bassi. Facevo cambi piccoli e giornalieri di circa 1 lt. Occhio che gli avannotti NON tollerano alcuno sbalzo, né di valori né di temparatura (occorre ricordarsene anche quando sono lunghi circa 1 cm e, generalmente, si mettono in vasca con gli adulti, se non vi sono altre specie predatrici assieme).

Tentativi in vaschetta più piccola (quelle del gelato per intendersi), almeno per me, sono tutti falliti al momento dell'accrescimento, dopo qualche giorno dalla schiusa (ma non è detto che valga in generale).
Delle lumache della specie planorbarius sono comunque ideali per consumare il cibo rimasto sul fondo e prevenire l'inquinamento dell'acqua, sia in vasca allestita che in vaschetta di plastica.

Sono, inoltre, abbastanza piccole da non riuscire a mangiare le uova ancora non schiuse (io mettevo nella vaschetta le foglie con le uova attaccate, dopo un certo ambientamento in un bicchiere).
Per i primissimi giorni, per non perdere di vista le larve, ho usato talvolta anche un box di rete galleggiante (da rimuovere però quanto prima perché ostacola la circolazione dell'acqua).

I miei (dei C. paleatus) sono nati e cresciuti in acqua a temperatura "di casa" (tra i 20 e i 22°) e in acqua medio-dura.
Tenerli in acqua a temperatura ambiente aiuta perché si può lasciare a decantare l'acqua accanto alla vasca e non occorre correggerne la temperatura al momento del cambio. Io, dopo aver cambiato l'acqua, preparavo il cambio del giorno dopo lasciandolo in una bottiglia aperta lì accanto, in modo che l'acqua in bottiglie e quella in vasca andassero naturalmente alla stessa temperatura durante la decantazione.
Dopo un paio di settimane, si possono diradare i cambi (almeno se si usa una vasca allestita, e naturalmente il filtro deve essere ben maturo). Inquinamenti dell'acqua e sbalzi portano alla morte gli avannotti già dopo un paio d'ore. Per il resto, i corydoras sono generalmente pesci robusti (specialmente aeneus e paleatus, adatti generalmente anche ad un'acqua "di rubinetto").

Ci sono degli articoli e delle guide sull'allevamento di questi pesci, se non li hai letti li trovi sul portale.

ATTENZIONE: la vaschetta va bene SOLO per la schiusa e il primo accrescimento, dopo qualche settimana vanno tenuti in litraggi consoni e in gruppi numerosi (il minimo consigliato è 4 - 5 esemplari, ma aumentandone il numero diventano visibili i comportamenti di gruppo, si muovono "in formazione" esplorando il fondo anche di giorno e sparisce la loro naturale timidezza).

Nella foto: il momento della schiusa in vaschetta del gelato (di qualche anno fa). L'accrescimento di questa "covata" lo tentai in un box galleggiante di rete in vasca principale, e finì in tragedia: i cory nuotano naturalmente verso il fondo: parecchi "evasero" e furono cacciati dagli endler presenti in vasca, altri furono letteralmente "succhiati" fuori dal box, gli ultimi due furono prede di una femmina di endler che riuscì a saltare dentro il box di rete.

Le covate nate in vaschetta allestita, invece, sono con me ormai da anni, assieme agli ormai anziani genitori.
Vecchio 04-10-2012, 13:17   #3
s1m0
Guppy

Feedback 0/0%

grazie mille.

ti faccio 2 domande.

io ora sto usando una vaschetta alimentare, con circa 1 litro d'acqua.

a breve penso di cambiare la vaschetta con qualcosa di piu grande.

come devo allestirla?

ok il riscaldatore non serve.

l'areatore lo metto?

posso far senza piante e fondo?

al posto delle lumache posso mettere delle caridine? o si mangiano gli avanotti?

in vasca non posso metterli, insieme a cory ho dei betta splendes e mangierebbero subito gli avanotti

il blu di metilene lo devo continuare a mettere?
Vecchio 04-10-2012, 15:55   #4
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Originariamente inviata da s1m0 Visualizza il messaggio
grazie mille.

ti faccio 2 domande.

io ora sto usando una vaschetta alimentare, con circa 1 litro d'acqua.

a breve penso di cambiare la vaschetta con qualcosa di piu grande.

come devo allestirla?

ok il riscaldatore non serve.

l'areatore lo metto?

posso far senza piante e fondo?

al posto delle lumache posso mettere delle caridine? o si mangiano gli avanotti?

in vasca non posso metterli, insieme a cory ho dei betta splendes e mangierebbero subito gli avanotti

il blu di metilene lo devo continuare a mettere?
E' che va allestita prima, adesso potrebbe essere problematico, comunque sia, non possono crescere in un litro.
Punterei ad accrescerli in una vasca più grande (10 - 20 lt), con un leggerissimo fondo di sabbia non appuntita, con cambi giornalieri molto cauti (necessari per evitare inquinamenti).
Se metti filtro, solo meccanico, a meno che tu non ne abbia uno già maturo.

L'areatore potrebbe non servire per ossigenare se ci sono piante e luce (io non lo usavo) ma magari può essere utile per movimentare l'acqua.
Delle galleggianti potrebbero fornire riparo, cibo e assorbire l'ammonio.

Per le caridine, non saprei. Mai provato.

PS: se (naturalmente non te lo auguro) andasse male, per la prossima deposizione avvia per tempo una vaschetta (anche all'esterno, senza filtro, solo fondo e piante). All'occorrenza la porti dentro e la usi. E' la cosa migliore.

Tanti auguri.
Vecchio 04-10-2012, 16:45   #5
s1m0
Guppy

Feedback 0/0%

sono impreparato lo so.

ho avviato l'acquario 3 mesi va, e le uova sono capitate per caso.

vaschetta da 10 litri la recupero, l'acqua la prendo dall'acquario. filtro meccanico non ce l'ho.

ho solo l'areatore.

piante, potrei prenderne qualcuna dall'acquario, ma senza fondo direi che serve a poco.

se non è necessario faccio senza.

posso travasare le uova e avanotti nella vasca piu grande o muoiono?

l'areatore lo lascio acceso sempre? ogni tanto?

cmq ora cerco le lumache che mi hai indicato tu

intanto grazie
Vecchio 04-10-2012, 16:56   #6
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Il fondo (anche 1/2 cm) serve per evitare che gli avannotti stiano a contatto col fondo nudo (come sta scritto in diversi articoli, ed ho osservato io stesso, dopo alcuni giorni il fondo nudo diventa "appiccicoso" e gli avannotti muoiono a contatto con questo film batterico). La sabbia ovvia al problema.

Per le piante, puoi usare galleggianti o talee (anch'esse galleggianti). Oppure muschi appoggiati sul fondo.

Prova a fare dei cambi frequanti ma piccoli con l'areatore, sifonando la sabbia in una vasca da 10 lt, sperando che l'acqua non si inquini troppo. Appena i piccoli sono "a taglia" li metti in vasca principale.

In una vasca allestita al volo, il pericolo è che il fondo maturi e si generi un picco di ammoniaca e/o nitriti. Il fondo deve essere privo di resti di cibo.

In ogni caso, sarà una buona pratica.

Puoi provare a dare dei naupli sgusciati di artemia per velocizzare la crescita. Vedi se li mangiano (pochi alla volta).

Ultima modifica di ilVanni; 04-10-2012 alle ore 17:54.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 18:15   #7
s1m0
Guppy

Feedback 0/0%

ok, allora dopo vado a comprare del fondo

vedo anche se trovo lumachine.

intanto grazie dei consigli

l'areatore disturba gli avanotti o posso lasciarlo attivo sempre?
Vecchio 04-10-2012, 18:24   #8
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

S'è non c'è altro movimento, lascialo (magari al minimo se puoi, evita di "fare l'idromassaggio" in vasca perché da piccoli i cory nuotano poco e male).
------------------------------------------------------------------------
PS: per il fondo basta della sabbia fine "di fiume", non calcarea, al limite toglila superficialmente dalla vasca pricipale (basta un velo, tanto è una vasca temporanea, stile "boccia del pesce rosso", e NON deve maturare, almeno coi pesci dentro).

Ultima modifica di ilVanni; 04-10-2012 alle ore 18:27. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 20:28   #9
fulvioander
Ciclide

Città: Erba
N° Acquari: 23
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 16/100%

Ciao che altri pesci hai in vasca nel tuo profilo non c'è scritto?
fulvioander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2012, 00:04   #10
s1m0
Guppy

Feedback 0/0%

oggi ho comprato una vasca in plastica da 10 litri, del fondo e 3 lumache.

ho pulito la sabbia sotto l'acqua corrente.

ho riempito la vasca a metà con acqua presa dall'acquario.

domani metterò altra acqua e sabato\domenica pensavo di inserire gli avanotti, insieme ad una lumaca.

come lumaca ho preso delle ampullarie, dovrebbero andar d'accordo con gli avanotti

@fulvio: nella vasca ho una popolazione da rivedere, cmq per ora ho
3 corydoras aeneus
1 cory sterbai
3 petitella
1 neon
3 betta (2 femmine e 1 maschio)
Rispondi

Tag
allevare , corydoras