Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
SOS! AIUTO! TRASLOCARE ACQUARIO MARINO 400 l !!!!!!
SOS! ragazzi allora mi hanno regalato un acquario marino completo, di tutto avviato da circa 4 anni, x motivi di lavoro me lo cedono, il problema e' che io sono di Roma e l altro e' di firenze l acquario e' da 400 litri, e contiene pochi coralli 3 pagliacci un riccio diadema e altri 2 pesci che non so'. la domanda e' questa, come faccio a trasportare tutti gli animali, compresi i coralli e molli attaccati alle rocce, e appena arrivato a destinazione come faccio a mantenere tutti gli esseri viventi mentre faccio il riadattamento della vasca! Ricordo a tutti che il viaggio durera' circa 3 ore e mezza! Attendo vostre risposte! Cordiali saluti!
ma se la roba è solo questa e visto che devi smontare e rimontare tutto forse ti conviene ripartire con la maturazione e portare la fauna in un negozio che te la possa ospitare (la butto lì), magari tieniti i molli...purtroppo credo che non sarà facile fare un trasloco così senza che la nuova vasca perda di stabilità, il problema non è il trasporto degli animali secondo me, per tre ore li metti nella busta di plastica con acqua della vasca come quando li prendi in negozio, ma le condizioni della tua nuova vasca....poi tutto si può tentare e magari qualcun altro ti darò qualche consiglio migliore...ma ripeto considera che hai pochi animali e che quindi puoi far ripartire il tutto come si deve, anche perchè 400lt cominciano a essere impegnativi.
Ti consiglio inoltre di scrivere esattamente com'è sta vasca, tecnica, gestione, etc...perchè regalarla è semplice ma gestirla è altra cosa e non ho idea di quali siano le tue conoscienze
Ps. se vuoi tentare il trasloco vero e proprio devi traslocare anche l'acqua, quindi prepara almeno una quindicina di taniche da 20lt
se io fossi in te, o ti noleggi un furgoncino e fai tutto in giornata, recuperando tutta l'acqua matura che puoi per poterla subito utilizzare per gli animali ....oppure dari via gli animali e farei una cosa + tranquillla.
sisi, ma io faro' tutto in giornata , ho un Fiat Doblo' , dove smontero' i sedili posteriori e avro' un portabagli di 1,70 x 1,30 ! quindi nn avro problemi x trasportare tutto! ma 400 litri mi e' impossibile trasportarli!
sisi, ma io faro' tutto in giornata , ho un Fiat Doblo' , dove smontero' i sedili posteriori e avro' un portabagli di 1,70 x 1,30 ! quindi nn avro problemi x trasportare tutto! ma 400 litri mi e' impossibile trasportarli!
Ti consiglio di ripartire con acqua nuova senza fretta....tieni solo le Rocce umide e fai le cose con calma.
Procurati dei bidoni molto alti, usali per mettere un po' di rocce in ogni bidone con un po' d'acqua giusto quanto basta a coprire le rocce e i coralli.
Non riempirli per più di un terzo altrimenti ti ritrovi acqua sul pianale del doblò ovunque.
Prendi delle botticelle da 50 lt con il tappo da usare per l'acqua con cui riempirai la vasca una volta a destinazione.
I pesci insacchettali come dal negoziante, per mezza giornata resistono, falli stare in piedi e ben saldi uno con l'altro, magari in uno scatolone.
Se fai tutto entro una decina di ore non dovresti avere grossi problemi, magari qualche piccola perdita mettila in conto, in fondo anche il periodo ti è favorevole, le tempreature sono ottimali per un trasloco.
Procurati dei bidoni molto alti, usali per mettere un po' di rocce in ogni bidone con un po' d'acqua giusto quanto basta a coprire le rocce e i coralli.
Non riempirli per più di un terzo altrimenti ti ritrovi acqua sul pianale del doblò ovunque.
Prendi delle botticelle da 50 lt con il tappo da usare per l'acqua con cui riempirai la vasca una volta a destinazione.
I pesci insacchettali come dal negoziante, per mezza giornata resistono, falli stare in piedi e ben saldi uno con l'altro, magari in uno scatolone.
Se fai tutto entro una decina di ore non dovresti avere grossi problemi, magari qualche piccola perdita mettila in conto, in fondo anche il periodo ti è favorevole, le tempreature sono ottimali per un trasloco.