strage da ictio. Riallestimento?
Buongiorno a tutti!
Ho allestito ad agosto il mio primo acquario da 100L. Quindi siate clementi! Probabilmente sto commettendo un sacco di errori....
I miei pesci hanno preso l'ictio (curato con faunamor) ed è stata comunque una strage. Sono morti 4 neon, 2 botia macracanthus, 3 hemigrammus bleheri.
Adesso stanno morendo gli hemigrammus bleheri con la frequenza di uno al giorno. Non hanno mai presentato i puntini ma muoiono comunque! Ogni giorno uno si isola e muore. Sovradosaggio da faunamor? Non lo tollerano? Temperatura acquario troppo alta? (l'avevo portato a 30 gradi).
Al momento i sopravvissuti sono un betta e 4 hemigrammus, che probabilmente continueranno a morire.
Il faunamor è stato somministrato 5 giorni fa. Visto che i sopravvissuti non hanno mai presentato ictio ho abbassato temperatura da 30 a 26 gradi, effettuato cambio d'acqua, inserito carbone nel filtro e somministrato nivitrec della sera.
Oggi ho controllato i parametri dell'acqua e sono preoccupanti!!!!!
ph 8
kh 15d
gh >16d
nitriti e nitrati ok.
Cosa mi consigliate di fare?
Vi pongo una serie di quesiti
1. dovrei riallestire l'acquario? Oppure devo solo cercare di riportare l'acqua nella normalità?
2. i pesci sono comunque contaminati da ictio? Ho sbagliato ad interrompere la cura?
Aiutoooo!!!! Vi ringrazio in anticipo....
|