Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-10-2012, 11:49   #1
marchino82
Avannotto

L'avatar di marchino82

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Progetto sump per la nuova vasca

Ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio, per progettare al meglio la sump della nuova vasca:

Vasca 110x70x60h
Sump 80x60x40h

La mia idea è quella di dividerla a metà, per poter realizzare un refugium con DSB che misurerebbe 40x60, e l'altra metà (60x40) per la tecnica.

La vasca ha 2 scarichi xaqua modificati, che se non erro, dovrebbero scaricare in sump circa 1500 lt/h.
Pensavo di isolare l'acqua che arriva dagli scarichi con una paratia alta 17cm, per poter aspirare più facilmente i "detriti" che si dovrebbero posare sul fondo.
Per troppo pieno, passa oltre la paratia e cade nella "zona" per lo schiumatoio (elos 1000), divisa anche questa da una paratia identica a quella precedente (17 cm).

Ho un po' di dubbi:
Se dai due scarichi scendono 1500 lt/h, lo schiumatoio non penso riesca a trattarla tutta, giusto?
E quindi? L'acqua in eccesso scavalca la paratia e passa in quella della risalita, giusto?

Avendo come risalita una NJ 6000, collegata a 2 xaqua, refugium, refrigeratore, reattore, e al max filtro a letto fluido, non è che rimane a secco?

Il sensore del rabbocco acqua evaporata, dove devo metterlo?

Mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, ho bisogno di un'aiuto...allego un'immagine di come vorrei farla.

marchino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 13:13   #2
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

personalmente non farei il refugium (anche se sono un amante di questo tipo di vasche) se dividi la sump ti rimane troppo poco spazio per inserire eventuali reattori e se va via la corrente non vorrei che la piccola sump non riesce a contenere tutta l'acqua con conseguente allagamento ....
per lo skimmer non ti proccupare se non filtra tutto in un colpo solo .... la filtrazione si farà in vari passaggi ....
per il sensore di livello va messo nel vano dove è la pompa di mandata
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 10:49   #3
marchino82
Avannotto

L'avatar di marchino82

Città: Brescia
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
personalmente non farei il refugium (anche se sono un amante di questo tipo di vasche) se dividi la sump ti rimane troppo poco spazio per inserire eventuali reattori e se va via la corrente non vorrei che la piccola sump non riesce a contenere tutta l'acqua con conseguente allagamento ....
per lo skimmer non ti proccupare se non filtra tutto in un colpo solo .... la filtrazione si farà in vari passaggi ....
per il sensore di livello va messo nel vano dove è la pompa di mandata
Grazie 1000...

Pensavo che potrei accorciare di 10 cm il refugium, facendolo quindi di 60x30, e lasciare 50x60 alla parte tecnica.
In questo modo, calcolando la quantità d'acqua che scenderebbe in sump in caso di blocco della risalita, dovrebbe riuscire a contenerla.

Avendo anche l'elos ns500 della vecchia vasca, se lo inserico in parte al 1000, aumentando così la quantità di acqua trattata, dovrei migliorare la filtrazione senza avere cali di prestazioni di entrambi, giusto?
marchino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 10:52   #4
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

secondo me è inutile avrai un grosso consumo di corrente (se hai le pompe eheim consumano ) e poi l'utilizzo di 2 skimmer non ti aumenta la capacità filtrante anzi rischi di far lavorare male tutti e 2 ed ottenere l'effetto contrario
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuova , progetto , sump , vasca