Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Vasca avviata da 4 mesi.
Ormai da tempo, parecchio tempo, mi ritrovo costantemente una "leggera" patina bianca sui vetri che si ri-forma anche dopo una/due ore che ho passato la calamita.
Attualmente doso 6 gocce zeobak due volte a sett.; 6 di sponge tutti i giorni; 1 ml di zeostart3 e da pochi giorni 3 ml di flatworm ogni giorno e 3 di coralbooster a giorni alterni.
Rocce che spurgano ancora molto e dunque ancora un pò di "pulviscolo" in sospensione.
Idee?
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
La schiumazione é regolata alla perfezione?? Con quella patina io do più cibo ai pesci perché hai tanti batteri e quindi dovresti sporcare un pochino di più. Con patina verde invece nn dovresti cibare.
Zeolite? Quanta e a che flusso?
non sospendere dimezza le dosi...... schiuma bagnatissimo.....come ti e stato suggerito se i valori sono a zero sporca di più.
mauri se non sospende zeostart continua a moltiplicare batteri, se continua così arriva davvero al giorno che la patina non gli si forma più e poi gli parte tutto.
Già...pensavo la stessa cosa...
I valori ai test sono a zero da tempo.
Sarei anch'io dell'idea di diminuire e non togliere. Diminuisco solo zeostar o anche bak?
Dovrei anche aggiungere qualche pesce ma: a)non so bene cosa mettere e, b)nei negozi ultimamente non trovo una mazza...
Al momento ho uno xhanturum, un veliferum e due black percula...
Potrei anche dosare qualcosa in più per i coralli? Quelli che ho messo stanno benone, molto spolipati anche se forse un pò chiarini come colori...
Un mesetto fa mi erano morte due stylo...forse anche questo segno di un'acqua troppo tirata...
La zeolite non è molta; direi intorno a 0.6/0.7 litri; il flusso (nominale, effettivo ho i miei dubbi) intorno ai 400/lt/h.
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Dando fonti di carbonio è normale avere quella patina. Se dandole non ti si forma sei a zero REALE.
Non decidere la dose di start in base a quella patina, ma in base ai coralli. Se sono davvero estremamente chiari e la crescita si riduce, allora riduci lo start, oppure aumenti il cibo, oppure una via di mezzo tra i due...
potresti provare a diminuire anche il fotoperiodo, ma lo start sono dell'idea che se continui a darlo ti fa partire la vasca se dici che già due stylopore ti sono andate...
Aminoacidi a go go!!!!!! e pappa ai pesci se proprio non mi dai retta però è.... mi spiacerebbe sapere di una vasca di animali vivi saltata.
Amstaff 4 pesci in 600 lt di vasca zeovit forse sono pure un pò pochini.... fatti un branchetto di chromis