Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-09-2012, 17:57   #1
Heldamer
Plancton

L'avatar di Heldamer

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
LED non si spengono del tutto.

Ciao a tutti.
Vi scrivo per un dubbio riguardo la lampada a led che mi sono autocostruito per l'acquario.
Si tratta di hi-power led alimentati da aliemntatori a corrente costante e tensione variabile. La presa della lampada è poi inserita in un timer applicato alla presa nel muro.

Il problema è che di sera, allo spegnersi delle luci, alcuni led non si disattivano totalmente, e continuno ad emettere una leggera luminescenza. Ho ritenuto inizialmente si trattasse del timer che magari interrompeva solo uno dei due fili, lasciando passare una leggera tensione sull'altro, ma anche invertendo la polarità la situazione non cambia...

Qualche idea/proposta?
Ciao
Gabriele
Heldamer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2012, 22:45   #2
lizzy8
Pesce rosso

Città: milano
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 17/100%

Ciao, l'avevo notato anche io con i miei, pero dopo qualche minuto si spegnevano, i tuoi rimangono accesi?
lizzy8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 09:14   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

La polarità che hai invertito è quella sul timer? Prova a girare di 180° la spina nella presa a muro.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 09:17   #4
Heldamer
Plancton

L'avatar di Heldamer

Città: Trieste
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Sì, rimangono accesi. A dire il vero ieri sera ho provato con calma ad invertire (ruotare di 180°) tutte le prese compresa quella del timer e alla fine si sono spenti.
Credo che il timer interrompa solo uno dei due fili di tensione, se quello interrotto è la potenza, si spengono, se invece viene interrotto il neutro, il circuito è aperto ma evidentemente passa ancora qualcosa, pochissimo ma abbastanza da produrre una lieve luminescenza.

Mi sono perfino accorto che durante i temporali, di notte, quando cade un fulmine i led accennano ad accendersi (e gli alimentatori sono protetti dagli sbalzi di corrente!), quindi probabilmente i led sono mooooolto sensibili!!!

Ciao
Gabriele
------------------------------------------------------------------------
Uh Federico, mi hai risposto proprio mentre scrivevo! E' quello che alla fine ho fatto e ha funzionato!
Grazie!

Ultima modifica di Heldamer; 02-10-2012 alle ore 09:19. Motivo: Unione post automatica
Heldamer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 10:57   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Eventualmente fai un segno con un pennarello su spina e presa a muro, così, se e quando dovrai togliere la spina, non dovrai ricercare nuovamente la posizione giusta
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , spengono