Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
non avendo niente da fare... cominciamo un nuovo progetto!!
salve a tutti ragazzi, come va?? come in molti saprete ho smontato la vasca da qualche mese ormai .. che dire, il nano che ho mi piace e gira pure bene, però mi manca qualcosa.. mi manca sapere che per casa non girano più tutti quei litrini di prima hehehe!!
Allora dato che mi sono ripromesso di tornare un giorno con qualcosa di più grande di prima (130,70,60), vorrei intanto col vostro aiuto cominciare a progettare per bene la nuova vaschetta, che ovviamente stavolta dovrà essere più che perfetta.
io mi terrei come misure intorno a 200 x 100 x 70 per stare in un litraggio di circa 1400 lt
come gestione ho sempre avuto berlinese e l'ultimo a gestione zeovit. su questo vorrei fare un bel DSB.
allora bando alle ciancie, vai con i consigli su tutto il resto!!!!!!!!!!
Se non hai problemi di altezza io col dsb la farei alta 75 o anche 80cm (80 - 12 di dsb - 4 cm bordo vasca = 64 di colonna d'acqua)
Cerca inoltre di verificare molto bene la tenuta della soletta o del locale in cui la vuoi mettere perche' tra vasca, acqua, sabbia, rocce, struttura portante, sump e tecnica, passi tranquillamente i 1000 Kg/mq
Resta sui 70 cm, altrimenti è quasi impossibile arrivare sul fondo anche avendo una scala... il dsb fallo da 12 invece che da 15 usando sabbia più fine.
Fai una sump almeno da 160x70x40... mi ringrazierai per questo consiglio!
come la illuminerai?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Se non hai problemi di altezza io col dsb la farei alta 75 o anche 80cm (80 - 12 di dsb - 4 cm bordo vasca = 64 di colonna d'acqua)
Cerca inoltre di verificare molto bene la tenuta della soletta o del locale in cui la vuoi mettere perche' tra vasca, acqua, sabbia, rocce, struttura portante, sump e tecnica, passi tranquillamente i 1000 Kg/mq
beh per il peso non sono preoccupato, la casa è in costruzione secondo le nuove norme antisismiche, inoltre di sicuro la vasca verrà collocata a piano terra. per l'altezza, visto che è ancora in progetto posso farla come voglio.
Originariamente inviata da Orysoul
Originariamente inviata da francesco-mingarelli
consigli su tutto il resto!!!!!!!!!!
con quello che costa allestire e mantenere una vasca del genere cerca di vincere un turista per sempre .....
hehehe beh ho abbastanza tempo per mettere soldi da parte!! e poi un "miliardario" ogni tanto lo compro
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
misure simili alla mia.
Resta sui 70 cm, altrimenti è quasi impossibile arrivare sul fondo anche avendo una scala... il dsb fallo da 12 invece che da 15 usando sabbia più fine.
Fai una sump almeno da 160x70x40... mi ringrazierai per questo consiglio!
come la illuminerai?
lo sò che è molto simile se non uguale alla tua, infatti speravo saresti intervenuto hehehe.
sicuramente darò retta a te per la sump, tanto più è grande e più si riempie.. quasi peggio del'acquario!!!
come illuminazione finora sulle altre vasche ho sempre usato 2 hqi da 250 watt e ne sono rimasto soddisfatto, però sò che per illuminare una bestia di questa ci vuole ben altro, sarei proiettato verso i cannon led della ocean-led.
per lo skimmer anche io stavo pensando al royal. come movimento penso che 2 mp 60 siano sufficienti, anche non voglio mettere troppe rocce in vasca, al max faccio una criptica e le metto lì.
come risalita andrei direttamente sulle 6000 con 3 scarichi ocean life da 40 e 2 risalite da 25.
pensi che i led non riescano penetrare la colonna?? ho visto delle plafo della GNC montate su una vasca alta 80 cm che sparavano luce di brutto! boh... al massimo metterò 4 lampade da 400 watt