Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-09-2012, 20:14   #1
Corrado60
Guppy

L'avatar di Corrado60

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scuole di pensiero che sviano e non poco!

Salve a tutti, vi espongo "il caso" che sinceramente a me confonde le idee e non poco...

Ho un 50/60 Kg di rocce che sono state per 5 o 6 anni in una vasca da 350 l funzionante , un po' di coralline sopra rosa o color porpora, un po' di "vermetti" che le popolano ma, essendo sotto una luce data da 4 T8 da 30 W, con solo pesci e niente altro! Per me sono vive e ben mature per altri sono morte...

Ok, decido di far partire da zero la vasca, sump, skimmer, 5 neon t5 da 54W, pompe di movimento, etc.. e penso di prendere 4 o 5 Kg di rocce vive, che leggendo e sentendo diverse testimonianze hanno non solo "dentro" ma anche in superficie molta vita: alghe, piccoli invertebrati, microalghe, etc e leggo soprattutto sulla spurgatura che elimina quanto di ciò che ho elencato ( e non ) è morto! Vasca appena avviata senza animali ... posso anche non interessarmi se sono spurgate o meno, lo skimmer è ottimo ( LGM 600sp ), vedo sui negozi online e leggo "spurgate" poi vado in un negozio e mi sento dire vedendo delle rocce con assolutmente nulla sopra e facendo notare la cosa :" Rocce vive ? Queste lo sono provengono da una vasca dove sono state dentro moltissimi anni!"
Ribadisco che sopra però non hanno nulla di vivo, che capisco che al loro interno avranno tutti i batteri buoni del mondo ma, cavolo, sopra neanche una macchia di una qualsiasi cosa viva.. ed aggiungo che è inutile prendere i kg preffissati dato che le mie stanno molto ma molto meglio!

Il negoziante mi assicura che spesso viaggiano a secco, quasi tutto sopra muore e poi vengo per non inquinare l'acqua anche spazzolate... vabbè, allora gli faccio notare che senso ha parlare della spurgatura se comunque devono essere vendute grattate?

Morale della favola non ho preso più nulla ma ecco il dubbio che mi sorge:
le mie, se quelle del negozio erano "vive", sono super vivissime oppure a dispetto del negoziante quella vita in superficie ci deve essere e le mie sono... in coma?
Domandona finale per tutti voi: " Una roccia per essere viva, premesso che non sia stata a secco cioè asciutta per diverso tempo... come deve essere?

Eh si 'ste scuole di pensiero non fanno altro che confondere chi come me tanto esperto non è !

Un saluto.....
Corrado60 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
pensiero , scuole , sviano