Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ragazzi mi son comprato da un'amico un acquario da 350 litri completo di tutto compreso pesci,sabbia e rocce secondo lui vive.. L'acqua era VERDE, per questo motivo dietro consiglio del mio negoziante ho fatto un cambio d'acqua di 250 litri, sifonata la sabbia e pulite un pò le rocce.. Le rocce ne sono 39 kg e risultano quasi morte se non per qualche macchia rossa, ne ho aggiunte 13 kg di vive, ma sabato ne comprerò ancora 19 kg di vive grazie al mercatino di questo forum.. Ora l'acqua è trasparente e pulita, solo che i valori sono sballati e le rocce vive sono solo quelle "nuove".. Secondo voi quando saranno 32 kg di vive e 39 di morte riusciranno a ridiventare tutte completamente vive? I valori sballati dipendono dalla giovane nuova maturazione della vasca? L'acquario è in berlinese e sopra c'è una buona plafoniera, l'acquario ovviamente ha filtro,schiumatoio e 2 pompe di movimento. Cosa devo fare?
ps: dopo il cambio dell'acqua abbiamo reinserito dei batteri vivi..
Per favore non smettete di rispondermi a questo post, senza i vostri aiuti sono perso.. Allora devo togliere la sabbia, ma perchè? Dopo la devo mettere in un bidone con acqua? Dovrei ricominciare l'allestimento da 0 mettendo le rocce solo sul vetro senza sabbia? I pesci pagliaccio posso lascarli? Per favore ditemi passo passo cosa dovrei fare a partire dal toglier la sabbia
Per favore non smettete di rispondermi a questo post, senza i vostri aiuti sono perso.. Allora devo togliere la sabbia, ma perchè? Dopo la devo mettere in un bidone con acqua? Dovrei ricominciare l'allestimento da 0 mettendo le rocce solo sul vetro senza sabbia? I pesci pagliaccio posso lascarli? Per favore ditemi passo passo cosa dovrei fare a partire dal toglier la sabbia
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
la sabbia la puoi togliere come ti ha spiegato Matteo (Algranati)
con un tubo abbastanza grosso aspiri acqua e la sabbia ...... come ti avevo giua spiegato la sabbia accumula detrito e inquinanti ..... essendo stata in una vasca con valori altissimi ti rilascia inquinanti rendendo problematica la maturazione
il sistema berlinese è il più semplice da gestire ........ funziona con rocce vive schiumatoio e luce
se puoi pensionare i pagliacci da un'amico oppure da un negoziante fai una maturazione migliore
Quindi tolgo la sabbia e non faccio altro che aspettare?
se non hai invertebrati ........... togli la sabbia e mantieni le luci spente per un mese ...... poi misuri gli inquinanti e se sono abbastanza bassi inizi ad accendere le lampade
Originariamente inviata da ciccio de ciccis
La luce quante ore accendo una volta rimossa la sabbia? Secondo voi le rocce son troppe tenendo conto del mio litraggio?
per la luce vedi sopra ..... le rocce vanno bene
Originariamente inviata da ciccio de ciccis
La sabbia la potrò rimettere o ormai è da buttare? N
buttala ........ avra assorbito un sacco di schifezze