Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2012, 14:20   #1
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Fortuna in discarica!!!

Ciao a tutti, questa mattina sono andato in discarica a portare un po' di ramaglie e toh... una vasca rotta!!!
L'avevano portata stamattina perchè il bimbo aveva spaccato il vetro frontale, evidentemente l'ex proprietario per la rabbia l'ha gettata via di cattiveria, se arrivavo un po' prima mi beccavo pure un filtro esterno, ma se l'era sciacallato un altro ragazzo!
Io ho recuperato un ballast ed i portalampada ma essendo i tubi in frantumi non ho potuto leggere le sigle, in etichetta riporta questo:



Tranquilli la mano è quella della mia ragazza, non ho lo smalto! Allora, qua posso mettere 3 prese per un totale di 450 watt



Mentre qui le lampade sono 2 da 14 - 15w e 2 da 18 - 20w? Dalla lunghezza dei portalampada mi sembrano dei t8 ma i 4 attacchi dei portalampada non mi danno indicazioni su quali siano i 2 da 14 - 15 e quali da 18 - 20, come posso fare per testare il ballast senza fare danni?
Ah, ho trovato pure un termoriscaldatore della prodac, mi sa che per quello dovrò usare il tester perchè non ha nessuna scritta che riporti i watt!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2012, 14:29   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per la vasca basta cambiare il vetro, puoi incollarne uno nuovo e hai una vasca come nuova. gli altri vetri in che condizioni sono? sono rovinati?

per il reattore: mi sembra che sia un normale reattore per t8 (o meglio è la classica scatola nera che contiene il reattore e lo starter). se è segnato col pennarello "2 x 18" allora penso proprio che sia un reattore per 2 neon da 18w. lo puoi sempre aprire, ci sono delle viti da qualche parte, e leggere direttamente sul reattore che c'è dentro
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 14:37   #3
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
per la vasca basta cambiare il vetro, puoi incollarne uno nuovo e hai una vasca come nuova. gli altri vetri in che condizioni sono? sono rovinati?

per il reattore: mi sembra che sia un normale reattore per t8 (o meglio è la classica scatola nera che contiene il reattore e lo starter). se è segnato col pennarello "2 x 18" allora penso proprio che sia un reattore per 2 neon da 18w. lo puoi sempre aprire, ci sono delle viti da qualche parte, e leggere direttamente sul reattore che c'è dentro
Ha tre portalampada e lo spinotto per metterne un quarto, il tipo gli ha dato il lancio a terra, aveva solo due vetri sani, il fondale e quello con la scatola del filtro interno, mi hanno detto i ragazzi della discarica che stamattina ero il secondo ad entrare nel cassone per quella vasca, prima di farlo ovviamente avevo chiesto perchè fosse stata gettata e me ne hanno spiegato il motivo!
La cosa che mi pare strana è come possa avere 2 attacchi di una potenza e 2 di un'altra! Comunque mi sa che come hai detto faccio prima ad aprirla!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 17:06   #4
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Tre portalampada o tre prese?

Anche io oggi in discarica, ho fatto a cambio : due mensole in cambio di tutta una serie di vetri
tagliati e molati, un vero splendore! Penso di realizzarci un acquario stretto e lungo per il muretto in bagno......vedremo...
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 17:29   #5
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Quattro prese e tre portalampada, una presa era vuota e senza portalampada, il coperchio era predisposto per tre lampade, credo non usasse la quarta per non modificarlo!
------------------------------------------------------------------------
Ah, e compliementi per il futuro acquario!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube

Ultima modifica di pette; 24-09-2012 alle ore 17:31. Motivo: Unione post automatica
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 17:41   #6
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pette Visualizza il messaggio
Quattro prese e tre portalampada, una presa era vuota e senza portalampada, il coperchio era predisposto per tre lampade, credo non usasse la quarta per non modificarlo!
------------------------------------------------------------------------
Ah, e compliementi per il futuro acquario!
Visto la botta che ha ricevuto, valuta attentamente, a volte ci possono essere microfratture...penso dovrai smontarlo completamente per osservarlo bene.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 18:03   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388772 l'utente holyhope sembra abbia un acquario che originariamente aveva 2x18W a destra e 2x15W a sinistra (o viceversa).
Potresti vedere se il suo reattore è uguale al tuo.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 18:19   #8
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie del link Federico, stasera gli mando un mp con le foto per confrontare il modello, poi come dice Enza è meglio se lo apro e ci do un'occhiata! Dopotutto il suo bel volo l'ha fatto! Il riscaldatore ad esempio non sarà scheggiato ma si regola di pochissimo, oltre a non sapere di quanti watt è, stasera lo metto in un secchio con una pompa e termometro, così vedo se perde ed eventualmente a che range di temperature arriva... spero di ricordarmi come si usa il tester, a scuola rompevo sempre qualche fusibile per la distrazione, visto il tempo passato lontano dai banchi speriamo in bene!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 20:58   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il riscaldatore, fagli fare diversi cicli acceso/spento. Se lo tieni costantemente acceso ed il vetro è filato o non tiene dalla parte superiore, può essere che tu non veda acqua filtrare all'interno perchè, scaldando, l'aria calda all'interno crea pressione e non consente all'acqua di entrare.
Finchè non sei sicuro della sua tenuta non mettere le mani nell'acqua in cui c'è il riscaldatore!
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 21:03   #10
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Per il riscaldatore, fagli fare diversi cicli acceso/spento. Se lo tieni costantemente acceso ed il vetro è filato o non tiene dalla parte superiore, può essere che tu non veda acqua filtrare all'interno perchè, scaldando, l'aria calda all'interno crea pressione e non consente all'acqua di entrare.
Finchè non sei sicuro della sua tenuta non mettere le mani nell'acqua in cui c'è il riscaldatore!
Tranquillo! Fulminarmi è in fondo alla lista delle cose da fare!!! Tra una mezzoretta vado a riprendermi il tester da un amico a cui l'avevo prestato e testo il ballast!
Al posto del secchio sto usando un cesto di plastica rettangolare che sarà sui 100 litri più o meno, l'acqua di rete che ho messo era a 26 gradi e al minimo resta acceso... mi sa che in vasca è meglio non usarlo, prima di andare a letto vedo che temperatura ha raggiunto, magari ci butto dentro la pasta!!!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discarica , fortuna

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22154 seconds with 14 queries