Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
avevo messo un post in nuovo acquario ma non ho ricevuto risposte...
sarei propenso, avendo soldini da parte, a comprarmi un acquario nuovo. Sono indeciso tra il cayman 110 prof, cayman 80 prof ed askoll 100 con pratiko 200......avete esperienze con le vasche inq uestione?
il sistema di filtraggio della cayman mi piace molto non avendo la solita lana che si deve sistemare manualmente, essendo a settori estraibili facilmente, e poi l'ho anche visto senbra ben rifinito. Avete esperienze mi potete aiutare?
secondo voi in una casa che in inverno ci sono 15/16 gradi è consigliabile avere un cayman 80 con riscaldatore da 100 watt o cayman 110 con riscaldatore 200 watt? avrò intenzione di mettere pesci di piccola taglia, ma non ho problemi di spazio in quanto ho un piano tutto mio... AIutatemi grazie ciao
Io ho un cayman 80 professional, te lo sconsiglio perchè ha un parco luci di serie molto limitato , 2 x 18 w , e il filtro non è dei migliori , ho inserito al posto delle bio balls un sacchetto di torba e mi si è intasato il filtro perchè passava troppa poco acqua. Ti consiglio se non vuoi fare modifiche estreme e decidi di piantumare molto l'acquario di comperare un acquario aperto , ci aggiungi una bella plafoniera con impianto luci hql e un filtro esterno pratiko magari il 200.
Io ho un cayman 80 professional, te lo sconsiglio perchè ha un parco luci di serie molto limitato , 2 x 18 w , e il filtro non è dei migliori , ho inserito al posto delle bio balls un sacchetto di torba e mi si è intasato il filtro perchè passava troppa poco acqua. Ti consiglio se non vuoi fare modifiche estreme e decidi di piantumare molto l'acquario di comperare un acquario aperto , ci aggiungi una bella plafoniera con impianto luci hql e un filtro esterno pratiko magari il 200.
il 110 di serie da 2 lampade da 30 watt, per ora non avrei intenzione di piantumare vorrei partire con i pesci e poi vedere più in la..
Si ha 2 lampade da 30w ma è anche un 230 litri ....cioè hai un rapporto w/l insufficiente per delle piante esigenti. Comunque se intendi inserire piante poco esigenti va benone.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Questa tabella ti sarà utilissima per scegliere le piante in base ai watt.
A me i Cayman danno fiducia ed il Blu Wave mi pare funzioni bene (ho sostituito l'ultima spugna a contatto colla pompa ,quella in carbone, con un sacchetto di cannolicchi).
Orfeo visto che abbiamo lo stesso acquario volevo chiederti .... ma al posto delle bio balls non sarebbe meglio ospitare altri cannolicchi in quello scomparto?
a me hanno detto (non ho esperienza diretta) che le bio balls danno il meglio nei percolatori a,indipendentemente dal tipo di filtro, offrono maggiore superficie all'insediamento batterico
io ho un cayman 110 con dei discus vedi "mio acquario", avevo messo i materiali originali in dotazione per il filtro cioè bio ball e cannolicchi........... avevo problemi di no2 allora ho sostituito le bio ball con i cannolicchi ed i nitriti sono spariti
io ho un cayman 110 con dei discus vedi "mio acquario", avevo messo i materiali originali in dotazione per il filtro cioè bio ball e cannolicchi........... avevo problemi di no2 allora ho sostituito le bio ball con i cannolicchi ed i nitriti sono spariti
quindi ti trovi bene? Il riscaldatore funziona bene o è sfasato? Nel senso che differenza di temperatura c'è tra temperatura in vasca e ambiente in inverno?
le luci si possono anche accendere con un interruttore o funzionano solo con il timer?
si mi trovo bene, in casa ho una temperatura che va dai 19° ai 21,5° in inverno e non ho nessun problema di riscaldamento dell'acqua, imposto 28° sul riscaldatore e mi porta la temperatura a 29° quindi ci sono ancora alcuni gradi di margine visto che il fondoscala del riscaldatore mi pare sia 32 (non sono in casa e non posso verificarlo).
per le luci c'è un timer, ma in fianco hai a disposizione un interruttore con tre funzioni .......sempre spento/timer/sempre acceso