Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti! Sono nuova in questo forum e ho creato questo account per chiedervi alcune cose...
Intanto inizio dicendo che nel mio acquario ho due portaspada bianche e rosse femmine e un maschio tutto rosso...
le femmine è da circa una settimana che le ho prese e hanno già la classica macchietta nera... Ma guardando le foto di alcune xipho incinte su internet mi sembra che praticamente non abbiano pancia... In realtà il maschio che ho in vasca è nato da una portaspada che avevo prima ma quando aveva partorito lei avevo trovato gli avannotti in vasca al mattino senza nessun preavviso tipo macchia o pancione...
Leggo praticamente ovunque che la sala parto è sconsigliata ma in un 50 lt una decina di avannotti non durerebbero mezza giornata.
Riuscireste a dirmi quando sta davvero per partorire così da metterla nella sala parto giusto il tempo di fare gli avannotti?
Grazie...
ps: per l'accrescimento dei piccoli vorrei allestire un mini acquarietto a parte, sapreste darmi qualche consiglio?
Benvenuta
Allora, quando è prossima al parto il ventre si gonfia e il pesce si isola, nascondendosi.
Ti sconsiglio la sala parto perchè stressi molto il pesce...lascia fare alla natura. L'unica cosa che puoi fare è aggiungere piante per i nascondigli
Se allestirai la vasca per gli avanotti allora è un altro conto, perchè puoi farla partorire direttamente lì oppure pescare gli avanotti senza distruggere la vasca
__________________ Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere. [ J. K. Rowling ]
Più conosco gli uomini, più apprezzo gli animali. [George Bernard Shaw]
ok... Sinceramente le mie pescioline stanno un pò nascoste tra le piante e un pò nuotando liberamente per la vasca... L'ultima volta che aveva partorito una mia portaspada lo aveva fatto di notte e avevo trovato i piccoli la mattina ma è sempre così?
E' più facile che il parto avvenga alle prime ore del mattino, ma non è una regola fissa!!
50 litri non sono molti per i portaspada....amano molto nuotare!
Hai altri pesci in vasca?
__________________ [280 Litri - Sud America] - - - pH: 7,2 | KH: 4 | GH: 8 | NO2: 0,00 mg/l | NO3: 30 mg/l - - - Ultimi test: 02/12/2016 >>> Vendo/Scambio C. Cutteri per info contattatemi in MP! <<<
Ok... Dunque assieme ai tre portaspada ho 4 Rasbora, 4 Neon, 2 Corydoras Paleatus e un Ancistrus... I valori non li so esattamente perchè l'ultima volta che sono andata a portare un campione di acqua in negozio per farla analizzare il negoziante me li ha detti a voce, mi ha chiesto che pesci avevo e mi ha semplicemente detto cosa dovevo fare per migliorarli... In teoria mi ha detto che se riuscivo a raggiungere un Ph di 7 riuscivo a mettere daccordo tutti i pesci che ho ma sono qui per ascoltare anche i pareri di gente più esperta e che pensa al benessere dei pesci e non ai soldi... Siccome uno di questi giorni andrò a prendere un acquarietto per sistemare gli avannotti in arrivo mi potete consigliare anche cosa comprare per misurare i valori dell'acqua esattamente?
Ho nuove notizie! ieri pomeriggio ho notato che una femmina di portaspada aveva una gran protuberanza vicino alla macchia nera allora l'ho subito presa e messa nella sala parto sperando che fosse il momento giusto... è riuscita a partorire un avannotto ma stamattina l'ho trovata cappotata e morta... :(
Fortunatamente già oggi l'avannotto nuota tranquillo nella nursery che ora è a sua completa disposizione... In realtà in camera mia ho la vasca da 10 lt che ho comprato una settimana fa... per ora nn ha nè filtro nè nulla e faccio vari cambi d'acqua al giorno mettendoci un pò di quella dell'acquario più grande... Dentro alla vaschetta da 10 c'è la seconda femmina di portaspada che secondo me dovrebbe partorire a giorni e, una volta fatti ho intenzione di rimetterla nella vasca di comunità e di trasferire l'avannotto solo assieme agli altri...
ok, queste erano le news... ma qualcuno sa dirmi come sistemare la popolazione in base a quello che ho scritto nei messaggi precedenti? grazie. :)