Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
I vetri dell'acquario sono pieni di diatomee, mandano pure un brutto odore e sembrano ruggine. So che gli otocinclus sono ottimi, ma preferirei un'altra soluzione biologica: le caridine red cherry mangiano le diatomee? alla fine sono alghe anche loro, no? Possono pulire solo il fondo e le piante oppure sono capaci anche di ripulire il vetro che è in verticale?
i rimedi più naturali possibili sono :
cambi con acqua di osmosi utilizzando sali per ottenere i valori dell'acqua della tua vasca. In questo modo togli i silicati che sono vitali per le diatomee..qualche settimana così e ti ritrovi pulito...
se non hai possibilità di utilizzare acqua di osmosi per togliere i silicati si possono usare le resine..ma non li consiglio a cuor leggero.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Beh sinceramente le diatomee non sono proprio alghe appetitose.
Piuttosto se i valori te lo consentono inserisci una neritina.
In ogni caso, considera che a lungo andare non si presenteranno più, anche usando semplice acqua di rubinetto.
All'inizio avrai molti silicati, ma alla lunga io pur usandola non le ho più avute.
Certo, i cannolicchi che uso per fissare le talee, alla lunga diventano marroni, ma non sono più la patina marrone che opprimeva piante e vetri.
Il discorso però merita un piccolo consiglio..
in acquariofilia si tende a non mettere mai un organismo vivente per debellarne un altro..il sistema ne risente, e potrebbe diventare poi un vizio...
Nei neofiti dove la fretta la fa da padrona poi si arriva a mettere i botia perché i negozianti consigliano questo pesce per debellare le lumachine..e poi?
Sicuramente non sarà il tuo caso..ma cercare di risolvere il problema in modo semplice e naturale è la cosa migliore... le risposte le hai avute
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Il discorso però merita un piccolo consiglio..
in acquariofilia si tende a non mettere mai un organismo vivente per debellarne un altro..il sistema ne risente, e potrebbe diventare poi un vizio...
Nei neofiti dove la fretta la fa da padrona poi si arriva a mettere i botia perché i negozianti consigliano questo pesce per debellare le lumachine..e poi?
Sicuramente non sarà il tuo caso..ma cercare di risolvere il problema in modo semplice e naturale è la cosa migliore... le risposte le hai avute
Bhè , daniele68 mi ha aiutato a risolvere un mio problema, quindi ascolta le sue parole.
Nel mio piccolo ti posso dire che le red cherry non toccano le diatomee, la japonica i primi giorni in vasca si è mangiata tutto, poi ha smesso, si vede che trova qualcosa di più saporito.
Le neritine le mangiano ma ovviamente non fanno miracoli.