Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Oggi ho trovato una piccola stella marina chegironzola sul vetro di quelle tozze , per capirci senza le gambe lunghe, è nociva??
Ho trovato poi imboscato dietro le rocce al buio una specie di granchio che ha al posto delle chele due braccini che apre in punta come uno spirografo per filtrare l'acqua e poi chiude portandoli alla bocca per mangiare quello che cattura.
Che roba sono? al momento non posso postare foto perchè vista la loro posizione vengono male.
Ciao a tutti e grazie dell'aiuto
la stella dovrebbe essere un'asterina ........ se non sono troppe sono innocue
il granchio potrebbe essere un petrolisthes (controlla in rete) se è lui è innocuo
la stella dovrebbe essere un'asterina ........ se non sono troppe sono innocue
il granchio potrebbe essere un petrolisthes (controlla in rete) se è lui è innocuo
Ho controllato in rete e il granchio è lui, e la stella pure e siccome è una non dovrebbero esserci problemi...
nuovi amici in vasca.... sul vetro oggi ci sono dei molluschi di un paio di millimetri che sembrano i piccoli delle lumache e sono cresciute delle alghe di colore rosso che si stanno ramificando tipo alberi senza foglie..
che puo essere?????
grazie dell'aiuto
aggiungo le foto, speriamo si vedano perchè sono venute un po sfocate
nella prima sono le macchie sui vetri, nella seconda sono le alghe sopra la roccia in primo piano
le macchie sul vetro sono planarie ....... meglio aspirarle
le alghe rosse come nella seconda foto solitamente non sono problematiche
almeno una foto potevi farla a fuoco
Da stasera su una roccia c'è anche questa che sembra una stella marina ma i tentacoli sono cilindrici, ...non è un aiptasia ....è quella quasi trasparente a destra del gambero... che roba è???????
non si capisce un ciuffolo ........ devi mettere a fuoco l'animale .... non il gambero